Skip to main content

Francesco Miano

Desiderio e responsabilità

Francesco Miano - Desiderio e responsabilità Desiderare 2024 - XIX ed. | Corzano (BS)

Il desiderio, dimensione essenziale dell'umano, si intreccia con la responsabilità: uno sforzo continuo per dare forma al desiderio, coltivando relazioni autentiche con sé stessi e con gli altri. Perché il desiderio non è mai solitario, ma un ponte verso l'altro e verso un senso condiviso.

A partire da una riflessione sul desiderio come una delle dimensioni portanti dell'umano sarà sottolineato il rapporto tra desiderio e responsabilità nel senso di una responsabilità intesa come perenne sforzo di dare forma al desiderio, come tensione mai sopita verso una relazione autentica con sé stessi (nel difficile esercizio della volontà) e con gli altri (non si può desiderare da soli, non si può desiderare per sé soli).

Gallery

FRANCESCO MIANO

Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi lungo l’Oglio, Francesco Miano e’ professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli. Al centro delle sue ricerche vi sono le questioni etiche della responsabilità, con particolare attenzione ai temi della soggettività e della coscienza, dell’alterità e della trascendenza.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.