Skip to main content

David Le Breton

Scomparsa del desiderio

David Le Breton - Scomparsa del desiderio Desiderare 2024 - XIX ed. | Iseo (BS)

Il peso dell’identità, con le responsabilità che comporta, può spingere a desiderare una "vacanza da sé", un momento di tregua dalle necessità della vita. Per alcuni, questo si traduce in uno "sciopero dell’esistenza": un ritiro indifferente dal mondo, senza desideri né progetti. Come interpretare questo distacco?

Il sentimento di sé è a volte difficile da portare. L'identità si impone come una tirannia con le responsabilità personali, sociali, familiari o professionali ad essa legate. Le nostre esistenze a volte ci pesano. Anche per un tempo, vorremmo prendere congedo dalle necessità che sono loro legate. Concedersi in qualche modo una vacanza di sé per riprendere fiato, riposare. Alcuni si fanno così una sorta di sciopero dell'esistenza, si trovano sul ciglio della strada come spettatori indifferenti, rifiutando di seguire gli altri. Sono senza desiderio, senza progetto. Come capire questi ritiri, queste indifferenze al mondo.

Gallery

DAVID LE BRETON

Tra i maggiori antropologi del nostro tempo, già professore di Sociologia e Antropologia e membro dell’unità Dynamiques Européennes (DynamE) presso l’Università di Strasburgo, nonché membro dell’Institut Universitaire de France (IUF).

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.