Skip to main content

Giuseppina De Simone

Vivere è desiderare

Giuseppina De Simone - Vivere è desiderare Desiderare 2024 - XIX ed. | Tavernole SM (BS)

Il desiderio è la forza segreta che orienta la vita verso la pienezza, una pienezza che si realizza nella relazione. Ascoltare il desiderio del cuore significa riconoscere, nei bisogni profondi, la ricerca del bene e l’apertura all’altro. Perché senza desiderio, non c’è vita autentica.

Il desiderio è la forza segreta, l’energia interiore che spinge avanti la vita e ad essa dà forma, orientandola verso la pienezza. La nostra vita è protesa verso la pienezza; una pienezza che è relazione. Occorre allora imparare ad ascoltare il desiderio del cuore che si annuncia nei bisogni che affollano la nostra esistenza, nella più intima profondità di noi stessi; saper intercettare e riconoscere la ricerca del bene e l’orientamento all’altro scritti dentro di noi. Senza desiderio non c’è vita vera.

Gallery

GIUSEPPINA DE SIMONE

Giuseppina De Simone è docente ordinario di Filosofia Teoretica presso la Pontificia e coordinatrice della specializzazione in Teologia fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi, Napoli). I suoi studi vertono su temi di confine tra filosofia e teologia, in particolare sull’esperienza religiosa, e si muovono in ambito fenomenologico.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.