PREMIO INTERNAZIONALE
Filosofi lungo l’Oglio
Un libro per il presente
La Fondazione riconosce il Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi Lungo l’Oglio. Un libro per il presente, istituito nell’anno 2012, col parere unanime del Consiglio Direttivo e di tutti i soci dell’associazione culturale, la cui prestigiosa benemerenza viene assegnata all’opera di uno studioso che abbia elaborato, attraverso il suo pensiero, idee capaci di fornire agili strumenti per abitare la nostra contemporaneità. Privilegiando, dunque, le opere che sono state in grado di segnare non soltanto la recente storia delle filosofia e, più in generale, del pensiero, ma soprattutto la realtà effettuale in cui ogni uomo si trova a vivere nel qui e ora dei nostri giorni.
"Riteniamo che l’idea di legare il premio ad un’opera particolarmente significativa per la Storia del pensiero e per la nostra contemporaneità, costituisca la peculiarità di questa benemerenza, con il valore aggiunto di avvicinare sempre più la filosofia alla vita delle persone e insieme di sollecitare la lettura di testi che per il rilievo delle tesi sostenute, la capacità comunicativa che le sottende e la tensione propositiva che le anima, sono da considerarsi dei classici del pensiero della nostra era."
I vincitori
-
2024 - Luigi Zoja: Il declino del desiderio. Perché il mondo sta rinunciando al sesso
-
2023 - Maria Rita Parsi: Manifesto contro il potere distruttivo
-
2022 - Francesca Rigotti: L'era del singolo
-
2021 - Eva Cantarella - L'amore è un Dio. Il sesso e le polis
-
2020 - Card. Matteo Maria Zuppi - Odierai il prossimo tuo. Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente
-
2019 - Silvano Zucal - Filosofia della nascita
-
2018 - Umberto Curi - Straniero
-
2017 - Massimo Cacciari - Il potere che frena
-
2016 - Armando Savignano - volume Storia della filosofia spagnola del XX secolo
-
2015 - Marc Augé - Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi?
-
2014 - Paolo De benedetti - Ciò che tarda avverrà
-
2013 - Christos Yannaràs - Ontologia della relazione
-
2012 - Bernhard Casper - Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner e Martin Buber