Skip to main content

Duccio Demetrio

Il desiderio autobiografico. Esercizi e meditazioni di maieutica della memoria

Duccio Demetrio - Il desiderio autobiografico. Esercizi e meditazioni di maieutica della memoria La maieutica delle cose. Passeggiate filosofiche - 2024 | Barco (BS)

Se non abbiamo mai sentito il desiderio di scrivere di noi stessi, forse stiamo evitando domande profonde sul senso della vita. La scrittura autobiografica, con il suo potere introspettivo, diventa un percorso maieutico, un’indagine sulla memoria e sull’esistenza, capace di rivelarci ciò che custodiamo nel profondo.

Se non abbiamo mai avvertito il desiderio di prendere una penna tra le dita per raccontare qualcosa di noi, accaduto e vissuto in passato o di recente, ebbene, se questo desiderio non ci ha mai sfiorato, non sarà ingannevole domandarcene le ragioni. Forse perché desiderare di scrivere parole che ci riguardano potrebbe risvegliare in noi ricordi dolorosi o imbarazzanti? E tali da interrogare la nostra coscienza e rattristarci? Se è così, allora vorrà dire che stiamo evitando di porci domande importanti sul senso delle nostre vite e sull’ esperienza di esistere. Al contempo rifuggiremmo dall’ antico metodo maieutico di origine socratica, che ci consente ancor oggi di comprendere ciò che celiamo dentro di noi e di formulare le domande che andavamo ponendo, e non solo, alla singolarità della nostra vita. La scrittura autobiografica, nel suo valore introspettivo, nelle sue diverse declinazioni (poetiche, epistolari, diaristiche) si rivela pertanto un cammino di ricerca ed esame di sé, che rappresenta anche un’iniziazione di carattere filosofico in quanto espressione potente di una maieutica della memoria.

Gallery

DUCCIO DEMETRIO

Duccio Demetrio, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione presso l’Università Bicocca di Milano, ha fondato la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari unitamente a Saverio Tutino nel 1998 mentre 10 anni dopo fondava, unitamente a Nicoletta Polla-Mattiot l’Accademia del Silenzio. Attualmente è Direttore del Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici ‘Athe Gracci’. Si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta. Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.