Skip to main content

Massimo Cacciari

Conatus e desiderium

ciari - Conatus e Desiderium Desiderare 2024 - XIX ed. | Lograto (BS)

In questa lectio magistralis Massimo Cacciari indaga lo stretto rapporto, ma anche le differenze, che intercorrono tra Conatus e Desiderium.

Se da un lato nella sua Etica Spinoza sostiene che: «lo Sforzo (Conatus) con cui ogni cosa cerca di perseverare nel suo essere non è altro che l’essenza della cosa stessa» (Proposizione VII) dall’altra egli sostiene che la Mente «è conscia del proprio sforzo» (Proposizione IX). Lo scoglio che segue è di grande importanza, poiché da una parte sostiene la sovrapponibilità dei concetti di Volontà, Appetito, Desiderio, e dall’altra giunge su questa base a determinare «l’essenza stessa dell’uomo» esattamente come ogni altra cosa o vivente, salvo tradurre quell’Appetito in Volontà, quando ci riferiamo alla sola mente, o in Desiderio (Cupiditas) in quanto gli uomini sono cosci del loro Appetito: «il Desiderio è l’Appetito unito alla coscienza di sé».

Gallery

MASSIMO CACCIARI

Massimo Cacciari, da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, e’ filosofo e uomo politico italiano; professore emerito di estetica presso l'Università di Venezia, deputato del PCI (1976-83) e fu sindaco di Venezia dal 1993 al 2000.Con il libro Il potere che frena, Adelphi 2013, è stato insignito della VI edizione del Premio Internazionale del Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.