Skip to main content

Salvatore Natoli

Desiderio: essenza dell’uomo

Salvatore Natoli - Desiderio: essenza dell'uomo Desiderare 2024 - XIX ED. | Orzinuovi (BS)

In questa lectio magistralis il desiderio emerge come forza vitale, radicato in una mancanza che genera tensione e attesa. Si esplora il paradosso tra il piacere dell’attesa e la delusione del compimento, con il desiderio inteso come "conatus," spinta vitale. Ambizione e avidità ne mostrano i potenziali costruttivi o distruttivi.
In questa lectio magistralis si esplora la natura dinamica del desiderio come forza vitale e fondamento dell'esistenza umana, collegando il desiderio alla soddisfazione e al piacere, indicando come esso sia intrinsecamente legato a una mancanza che crea tensione e attesa, ma anche alla pretesa di compimento. Ci si interroga sul paradosso tra il piacere dell'attesa e la delusione del raggiungimento del desiderio, suggerendo che il desiderio può generare una perpetua insoddisfazione. Attraverso riferimenti a filosofi come Spinoza, Natoli descrive il desiderio come un "conatus," una spinta vitale, e discute come diverse manifestazioni del desiderio, come l'ambizione e l'avidità, possano essere benefiche o distruttive.

Gallery

SALVATORE NATOLI

Salvatore Natoli si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato logica alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; filosofia della politica alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano; filosofia teoretica all’Università di Milano-Bicocca; e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell’epoca della tecnica e alla possibilità di un’etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.