Skip to main content

Isabella Guanzini

Desiderio di luce

Isabella Guanzini - Desiderio di luce Desiderare 2024 - XIX ed. | Gardone VT (BS)

Platone osservava che la vera tragedia non è la paura del buio, ma la paura della luce. Oggi, in un'epoca di crisi e incertezze, molti restano prigionieri dell'oscurità, come gli schiavi nella caverna. Tuttavia, è proprio ora che dovremmo scegliere di esporci alla luce, come fanno le piante, per permettere alla vita di svilupparsi, perché ogni desiderio di luce, come afferma Simone Weil, genera luce e cambia il nostro modo di essere nel mondo.
Già molti secoli fa Platone era convinto che gli esseri umani troppo spesso preferiscono l’oscurità: «Il bambino che ha paura del buio è perdonabile; la vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce». Anche nel nostro tempo di crisi delle certezze e della chiarezza, sembra prevalere una inspiegabile attrazione per il chiuso e si imponga, più forte che mai, la tentazione di restare nel buio della caverna, come gli schiavi ne La Repubblica platonica. Forse, proprio oggi, occorre invece scegliere di venire allo scoperto, di esporsi alla luce come fanno le piante, lasciando che la vita irrompa e si sviluppi oltre ogni angoscia. Perché ogni desiderio di luce, come afferma Simone Weil, produce luce, e nessuno sforzo di attenzione e di presenza al mondo resta senza effetto.

Gallery

ISABELLA GUANZINI

Isabella Guanzini, nata a Cremona, è filosofa e teologa. Dal 2019 è professore ordinario di Teologia fondamentale all’Università di Linz (KU Linz) e docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.