Skip to main content

Luigi Zoja

Il declino del desiderio

Luigi Zoja - Il declino del desiderio Premio Internazionale di Filosofia/ Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente Desiderare 2024 - XIX ed. | Ospitaletto (BS)

Il sesso, come pratica e tema, sembra dissolversi in un mondo iperconsumista dove non è economicamente produttivo. A generare profitto sono i "beni collaterali dell’eros" come moda, profumi e biancheria intima, non la sessualità in sé, che diventa regressiva e ridotta a stereotipi maschilisti. Dopo un secolo di femminismi, la sessualità viene commercializzata, come la virilità trionfante nei movimenti populisti, riportando in scena immagini di un’era passata.

Il sesso, inteso come pratica ma anche come tema, sembra essersi avviato verso una vera e propria dissoluzione. Intorno a una questione tanto cruciale, inedita e ricca di implicazioni non si è costruito un vero dibattito. Il mondo attuale è iperconsumista. E la sessualità in sé non è economicamente produttiva: “Fare l’amore non fa PIL”. Fanno PIL (cioè vendono molto) i beni “collaterali dell’eros”: moda audace, profumi, biancheria intima, persino automobili propagandate con donne-oggetto distese sul cofano. Ma è l’immagine commerciale dell’Eros, non la sua complessa profondità: non una sessualità adulta ma una regressione a stereotipi maschilisti e rozzi, che trionfa dopo un secolo di femminismi: non molto diversamente da come il cosiddetto populismo riporta indirettamente sulla scena la pretesa virilità di D’Annunzio, Marinetti, Mussolini.

Gallery

LUIGI ZOJA

Luigi Zoja è uno psicoanalista di fama mondiale, ha studiato al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo. Pratica la professione a New York, dove scrive e insegna psicanalisi. È presidente dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP) ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Ha vinto due Gradiva Award.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.