Skip to main content

Umberto Galimberti

Non osare oltrepassare il tuo limite


«Gli uomini per vivere hanno bisogno di costruire un senso alla loro vita in vista della morte. In un'epoca dove gli uomini si avvertono più come meri esecutori della vita, piuttosto che suoi attori principali, questa ricerca di senso diventa ancora più cruciale».


Umberto Galimberti, tra i più importanti filosofi e psicoanalisti di formazione junghiana, illustra come osare significhi rispettare i propri limiti. Le pulsioni umane, diverse dagli istinti, sono indirizzate verso mete indefinite. L'educazione, diversa dall'istruzione, guida tali pulsioni per favorire una convivenza pacifica. Nella contemporaneità, privi di miti, la letteratura offre modelli per comprendere emozioni e affrontare l'angoscia.

Le pulsioni umane sono spinte verso mete indeterminate, non basate sull'istinto. Mentre la scuola ci fornisce istruzioni, è l'educazione che ci permette di orientare queste pulsioni, favorendo una convivenza pacifica tra gli esseri umani. L'educazione e la politica sono quindi elementi centrali per il nostro sviluppo. Nell'antichità, gli dei erano modelli dai quali imparare, ma oggi non crediamo più nei miti. La letteratura dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel fornirci modelli da seguire per comprendere l'amore, la noia, il coraggio e affrontare l'angoscia. La letteratura diventa un serbatoio di esperienze che ci guida quando siamo privi di modelli di riferimento. Nelle scuole, dovremmo valorizzare l'insegnamento della letteratura anziché sovraccaricare gli studenti di computer. Essi si trovano in un'età di transizione, in cui la loro identità e le loro pulsioni stanno ancora prendendo forma.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.