Skip to main content

Vincenzo Paglia

Osare nella vecchiaia


«La società deve piegarsi per aiutare gli anziani e non viceversa, trattandoli come un'appendice da "posteggiare" o relegare "via"».


Mons. Vincenzo Paglia, arcivescovo italiano, sottolinea l'urgenza di "osare la vecchiaia". Gli anziani portano cultura e saggezza, ma sono anche fragili. Occorre una battaglia di consapevolezza per prendersi cura reciprocamente e garantire i loro diritti, incluso il supporto dello Stato.

Vige l'urgenza di "osare la vecchiaia". Cosa significa? Gli anziani possiedono cultura e saggezza da trasmettere, favorendo la capacità di pensare oltre. Essi sono, però, certamente i più fragili tra adulti e giovani, per questa ragione occorre attivare una battaglia durissima di consapevolezza e responsabilità per imparare a prendersi cura gli uni degli altri e pretendere, innanzitutto, che lo faccia lo Stato. L’età anziana dev'essere, infatti, compresa in tutta la sua dimensione di forza e debolezza in una forma di sintonia singolare. Intendere cioè la vecchiaia come una sorta di soggetto culturale, spirituale e politico, rivendicandone così tutti i suoi diritti.
Osare la vecchiaia, poiché esso è un periodo che non dev'essere sprecato, ma vissuto nella sua pienezza. Nessuno è inutile in quanto ciascuno di noi è inserito in un discorso composto da tante vocali che vanno nominate tutte, nessuna può essere scartata.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.