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Francesco Paolo Ciglia

Amare aude! L'azzardo dell'amore


Francesco Paolo Ciglia, professore di Filosofia morale e della religione, esplora il legame tra amore, relazione e differenza. L'amore è intrinsecamente relazionale, alimentato dalla differenza che attrae e spaventa. Amare implica rischiare la morte per cercare la vita, un sublime azzardo sospeso tra speranza e vertigine. Amare aude!
«Amare aude! L'amore è un rischio che non può essere controllato dalle nostre forze, ma accade sempre come un dono. L'uomo non può produrlo, può però desiderarlo, sperarlo, attenderlo e poi accoglierlo quando esso si profila all'orizzonte. Occorre esser vigili per non perdere quell'attimo di grazia».

Il contributo che si intende proporre si muove all’interno dello spazio triangolare che risulta delimitato dai termini-chiave: «amore», «relazione», «differenza». L’amore presenta un profilo costitutivamente relazionale. L’evento della relazione presuppone la differenza e se ne alimenta. La differenza è una forza motrice originaria che si dispiega sia negli universi fisico-naturalistici, sia negli universi umanistico-esistenziali. La differenza appare segnata, tuttavia, da un’ambiguità radicale. Da un lato, attrae e innamora. Dall’altro, turba e spaventa. Da un lato, suscita il desiderio che l’alterità sia, perduri, si moltiplichi all’infinito. Dall’altro, mobilita le difese e le chiusure di chi si imbatte in essa. Amore è tensione verso la differenza. Odio è progetto della distruzione della differenza. La differenza contiene una promessa di vita e una minaccia di morte. Per questa ragione, amare significa sempre cercare la vita rischiando la morte. Amare è un azzardo. Un sublime azzardo, sospeso fra la speranza del senso e la vertigine del non senso. Amare aude!

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FRANCESCO PAOLO CIGLIA

Francesco Paolo Ciglia insegna Filosofia della religione presso l'Università «G. d'Annunzio» di Chieti-Pescara. La sua area di ricerca riguarda il dibattito pre- e post-heideggeriano sull’umanismo moderno e sulla sua crisi post-moderna; le figure e temi dell’esistenzialismo novecentesco; l’ermeneutica di Luigi Pareyson; le figure e temi del pensiero ebraico contemporaneo; il pensiero di Emmanuel Levinas e la proposta speculativa di Franz Rosenzweig.

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