Skip to main content

Francesca Rigotti

L’era del singolo


«Ogni singolo realizza un'opera d'arte unica e irripetibile: la propria vita».


Francesca Rigotti, filosofa italiana, vince la XI ed. del Premio internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente con il testo "L'era del singolo".

Francesca Rigotti vince l'XI edizione del prestigioso Premio Internazionale di Filosofia "Filosofi Lungo l'Olio", conferito al libro "L'era del singolo", edito da Einaudi nel 2021.

Attraverso il libro, Francesc Rigotti affronta il tema del singolarismo, un fenomeno che va oltre la semplice solitudine individuale e che incide profondamente sui legami sociali e politici. Evidenziandone i rischi e le sfide di questa nuova era, dove l'accento sull'individualità può comportare una crisi dei legami collettivi e delle relazioni di governo. Tuttavia, la discussione non si limita alla critica, ma si estende alla ricerca di soluzioni. Rigotti propone una riflessione sulla necessità di bilanciare il singolarismo con il concetto di comunità, promuovendo politiche di progetto e riconoscimento che possano superare le logiche del risentimento e dell'autopromozione individuale. Si sottolinea l'importanza di preservare le libertà individuali all'interno di una democrazia che sia inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.