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VANNI CODELUPPI

Vanni Codeluppi è un sociologo italiano, professore ordinario di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa e autore di neologismi come "vetrinizzazione sociale", "biocapitalismo", "lusso democratico".


È professore ordinario di Sociologia dei Consumi presso I’Università di Modena e Reggio Emilia, tiene il corso «Sociologia dei media»  presso l'Università IULM di Milano, dove ha diretto il «Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso». In passato, ha insegnato nelle Università di Urbino, di Palermo e di Venezia. Si occupa di sociologia dei consumi, con particolare riferimento alle strategie di comunicazione pubblicitaria, all'economia del branding e alle forme d'identità nell'epoca del capitalismo biopolitico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Tutti divi. Vivere in vetrina, Laterza 2009; Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci 2010; Stanno uccidendo la tv, Bollati Boringhieri 2011; Potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre, Bollati Boringhieri 2012; Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza 2012; L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica, Franco Angeli 2013; Storia della pubblicità italiana, Carocci 2013; Metropoli e luoghi del consumo, Mimesis 2014; I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione, Franco Angeli 2014; Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione, Franco Angeli 2015; Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo, Vita e Pensiero 2015; Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre vetrinizzazioni, Mimesis 2015; Moda & pubblicità. Una storia illustrata, Carocci 2016; Il divismo. Cinema, televisione, web, Carocci 2017; Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite, Carocci 2018; Jean Baudrillard. La seduzione del simbolico, Feltrinelli 2020; Come la pandemia ci ha cambiato, Carocci 2020; Vetrinizzazione. Individui e società in scena, Bollati Boringhieri 2021; Sociologia dei consumi, Carocci 2022; Mondo digitale, Laterza 2022; La marca. Tra impresa e società, Franco Angeli 2023. Sua è la cura di: Forme estetiche e società ipermoderna, Meltemi 2024. Le traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra e Giappone.


I Relatori

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