Skip to main content
Giovedì, 26 Gennaio 2012 01:00

Il rabbino Laras interviene a Travagliato

Prosegue il ciclo sulla Shoah 'Fare memoria. Che cosa è stato?', organizzato dall'Associazione culturale Filosofi lungo l'oglio diretta da Francesca Nodari. questa sera, alle 20.45 presso il Teatro Comunale di via Vittorio Emanuele II a Travagliato, si terrà la lectio magistralis di Rav Giuseppe Laras, già presidente dell'Assemblea dei rabbini d'Italia, nonchè presidente del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia e della Fondazione Maimonide di Milano.

Il tema dell'incontro, 'Il comandamento della memoria', a poche ore dallo scoccare del 27 gennaio, consente di ascoltare la riflessione di uno dei cinque rabbini più influenti al mondo, un infaticabile tessitore del dialogo ebraico-cristiano. Giuseppe Laras, professore universitario, conferenziere e scrittore di fama internazionale, è stato rabbino capo prima a d Ancona, quindi a Livorno e poi a Milano, dove ha anche retto la cattedra di Filosofia Medioevale per oltre venticinque anni.

Già docente di Storia del pensiero ebraico presso l'Università Statale di Milano, è stato, inoltre, direttore della Rassegna Mensile di Israel, presidente della Federazione Sionistica Italiana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo 'Storia del pensiero ebraico nell'età antica' (Giuntina).

Informazioni aggiuntive

  • autore: n d
  • giornale: Corriere della Sera

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.