Nel mezzo, ospiti di eccezionale spessore come i filosofi Jean-Luc Nancy e Carlo Diaz, gli italiani Massimo Cacciari, Armando Savignano, l'economista Stefano Zamagni, Salvatore Natali, professore di Filosofia Teoretica all'Università degli Studi Milano Bicocca, il cardinale Francesco Coccopalmerio.
Tutti gli incontri avverranno alle ore 21.15, tranne la lectio magistralis del Priore della Comunità monastica di Bose, che si terrà all'auditorium San Fedele di Palazzolo sull'Oglio il 10 giugno alle 20.30.
Avvicinare la gente alla filosofia, o ad un approccio filosofico alla vita, non è cosa semplice, ma la mission della manifestazione è proprio questa e lo fa attraverso due canali: la divulgazione attraverso le lezioni magistrali - lo scorso anno si sono registrate 19mila presenze - e l'assegnazione del Premio internazionale di Filosofia "Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente", giunto alle quinta edizione e la cui premiazione avvera' il 3 luglio a Iseo. Nei criteri di assegnazione viene tenuto conto" della capacita' dell'autore di trasmettere attraverso il suo pensiero idee e strumenti per vivere la nostra contemporaneità". Lo scorso anno il vincitore fu l'antropologo Marc Augè.