Filosofi lungo l’Oglio.Protagonista, ovviamente, la cultura, intesa come uno strumento prezioso e coinvolgente. Uno dei momenti salienti di questa lunga notte sarà la tappa locale del festival «Filosofi lungo l’Oglio», che porterà alle 21.15 in piazza Unità d’Italia Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice. La fondatrice di«Movimento Bambino» verrà intervistata da Nunzia Vallini, vicedirettore del Giornale di Brescia. Tema dell’incontro: «Pane quotidiano per tutta l’umanità: come estinguere la fame del corpo e la fame d’amore».
In parallelo sarà possibile visitare la mostra fotografica di Nicola Zaccaria, ospitata al Centro Diurno Anziani. La bancarella del libro verrà allestita dalla biblioteca comunale e dalla consulta della cultura in piazza Unità d’Italia. Le strade adiacenti proporranno a loro voltaun «viaggio» tuttoda scoprire per l’intensa notte: nelle vie Marconi e Umberto I appuntamento con le immagini tratte da «Gente di terra e di fiume» illustrate dall’associazione culturale «Le tracce» e il gioco degli scacchi, spiegato dalla scuola «Torre e cavallo».
Per adulti e bambini. Saranno tre eventi che si susseguiranno invia Cortivazzo:alle 21 la compagnia «Speto che rie» presenterà «Proerbe bressà» e verrà aperta la mostra di pittura dal vivo ideata da Creart. Alle 22 il cantante Alberto presenterà «Quaranta minuti con Paolo Conte (e non solo)». Via Roma riserverà un occhio di riguardo ai più piccoli:dalle 20.30 si svolgerà «Saltabanco», giochi e laboratori per bambini. In piazza San Siro «Nadia Busi and friends» avranno il compito di aprire la serata alle 20.30. Alle 21.45 il testimone passerà all’Olimpia Danza,che a sua volta alle 22.30 sarà «sostituita» da Mondo Bambino con «Declamazioni di canzoni... la musica è poesia».