Skip to main content
Giovedì, 16 Febbraio 2012 01:00

La teologia "marrana" di Paolo De Benedetti

Per il ciclo di incontri sulla Shoah, organizzato dall'associazione "Filosofi lungo l'Oglio", Paolo De Benedetti, grande figura dell'ebraismo italiano interverrà stasera alle 20.45 nella Sala Polifunzionale della Scuola dell'Infanzia, in via Garibaldi 61 a Corzano.

"La memoria di Dio" il titolo emblematico della lectio magistralis del grande teologo e biblista, sui cui testi si sono formate intere generazioni. Primo traduttore in Italia di "Resistenza e resa" di Bonhoeffer, propugnatore della fragilità della stessa Trascendenza, De Benedetti è approdato alla formulazione di una teologia del debito estesa a tutte le creature.

Uomo di frontiera, di grande apertura intellettuale e profonda spiritualità, definisce "marrana" la sua identità confessionale per la presenza simultanea di fedeltà ebraiche e convinzioni cristiane, in combinazione instabile ma irrinunciabile.

Dirige la prestigiosa collana "Pellicano Rosso" della Morcelliana ed è tra i curatori del Dizionario Bompiani delle Opere e degli Autori. Nel 2011 ha ricevuto, al Festival Internazionale della Cultura Ebraica di Casale Monferrato, il premio OyOyOy!, prima di lui assegnato a Emanuele Luzzatto, David Grossman, Abraham Yehoshua, Amos Oz.

Informazioni aggiuntive

  • autore: Nino Dolfo
  • giornale: Corriere della Sera

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.