«Desiderare le merci: la pubblicità e le marche»: questo il titolo della lectio che stasera a Barbariga, n eli 'ambito della di ciann ovesima edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio, vedrà protagonista Vanni Codeluppi, professore ordinario di Sociologia dei Consumi all'Università di Modena e Reggio Emilia e all'Università Iulm di Milano, dove tiene il corso Sociologia dei media e ha diretto il Master in «Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso». Un ambito, la sociologia dei consumi, attorno al quale Codeluppi concentra da sempre il focus della sua ricerca, con particolare riferimento alle strategie di comunicazione pubblicitaria, all'economia del branding e alle forme d'identità nell'epoca del capitalismo biopolitico.
«Il sistema economico contemporaneo funziona principalmente grazie alla sua capacità di stimolare il desiderio delle persone nei confronti delle merci», anticipa a proposito dell'incontro odierno. «Tale desiderio viene stimolato soprattutto attraverso l'azione esercitata dai messaggi pubblicitari e dalle marche aziendali.
È pertanto interessante ripercorrere come la pubblicità si sia sviluppata nel corso del tempo e abbia progressivamente messo a punto dei linguaggi persuasivi particolarmente suggestivi ed efficaci. È però anche importante vedere come negli ultimi decenni le marche aziendali si siano trasformate in imprescindibili strumenti di stimolazione del desiderio del consumatore...».
L'appuntamento, come al solito a ingresso libero e senza necessità di prenotazione, è fissato per le 21 nella Chiesetta di San Pietro. Il Festival tornerà poi dopodomani, mercoledì, allorché ospite a Cardone Val Trompia sarà Isabella Guanzini