Il countdown batte gli ultimi rintocchi: stasera alle 21, l'azienda Le Vittorie di Villachiara farà da sfondo al primo appuntamento stagionale con il Festival «Filosofi lungo l'Oglio», organizzato dall'omonima Fondazione, con la direzione scientifica di Francesca Nodari. In continuità con il leitmotiv di questa diciannovesima edizione - parola chiave: «Desiderare» -, «Elogio del desiderio» è il titolo della lectio che per l'incontro d'apertura vedrà protagonista Massimo Recalcati.
«Il desiderio è ciò che rende viva la vita. Il nostro tempo conosce però la sua eclissi: la libertà di massa che abbiamo conquistato non sembra sostenere il desiderio. Oual è il destino del desiderio nel nostro tempo? Come possiamo restare solidali alla sua istanza?».
Di questo e molto altro parlerà Recalcati, psicanalista e saggista tra i più noti in Italia (classe 1959) la cui ricerca scientifica si concentra intorno ad alcune direttrici fondamentali: l'analisi della psicopatologia contemporanea e dei disturbi alimentari; lo studio dell'insegnamento di Jacques Lacan; la riflessione sulla figura del padre nell'epoca ipermoderna; l'analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà contemporanea, tra psicoanalisi e creazione artistica. Attualmente, il suo interesse è orientato verso lo studio della relazione tra psicoanalisi e cristian esimo. In caso di maltempo l'appuntamento si terrà a Orzinuovi, nella Chiesa di S. Maria Assunta, in Piazza Vittorio Emanuele II;
il Festival proseguirà poi fino al 24 luglio con vocazione nomade e itinerante attraverso ventuno Comuni compresi tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona nei quali interveranno alcuni tra i più fecondi pensatori contemporanei, nazionali e internazionali: info, prenotazioni e programma completo sul sito www.fflosofilungologlio.it (3287059145).