Skip to main content
Giovedì, 23 Maggio 2024 19:38

"Desiderare" con i "Filosofi"

In stretta continuità con il tema dell'osare, scelto per l'edizione dello scorso anno, torna dal 5 giugno il Festival "Filosofi lungo l'Oglio" che in questo 2024, in occasione della 19" edizione, ha deciso di porre il suo sguardo sul verbo "desiderare". "Desiderare - ha sottolineato Francesca Nodari, ideatrice e responsabile della direzione scientifica della manifestazione, nel corso della presentazione del festival - a ben vedere, potrebbe essere assurto ad una sorta di leitmotiv del nostro tempo. Di un presente difficile, iperconnesso, liquido, in preda alle incertezze e alle paure anestetizzate da promesse di felicità che divenfano presto illusioni o delusioni e in prestazioni trasformate in atti apparentemente discrezionali come se fossero il frutto di desideri individuali liberi".

Confronti. Sul tema del desiderio si confronteranno, all'interno di un programma fatto di 32 appuntamenti distribuiti in 21 Comuni, alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei che, seppure da prospettive diverse, cercheranno di rispondere a un interrogativo così sintetizzato dalla stessa Nodari: "il desiderare rischia di tradursi in un diuturno appagamento di bisogni o di pseudo desideri alimentati da un consumismo senza posa e da una cultura dell'usa e getta che investe cose e persone?"

Protagonisti. Franco Annido, Haim Baharier, Maurizio Bettini, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Catherine Chalier, Vanni Codeluppi, Da nelle Cohen.Levinas, Umberto Curi, Giuseppina De Simone, Ducci Demetrio, Umberto Galimberti, Giocvanni Ghiselli, Isabella Guanzini, David Le Breton, Francesco Miano, Elisabetta Moro, Salvatore Natoli, Maino Niola, mons. Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Massimo Recalcati, Francesca Romana Recchia Luciani, Francesca Bigotti, Andrea Taglialapietra, Massimiliano Valerli, Stefano Zamagni, Luigi Zpja e la stessa Nodari: sono questi i protagonisti di "Filosofi lungo l'Oglio" che in questo 2024 farà tappa a Barbariga, Collebeato, Corzano, Dello, Erbusco, Gardone Valtrompia, Iseo, Leno, Lograto, Lonato, Orzinuovi, Orzivecchi, Ospitaletto, Roncadelle, Tavernole,Trenzano, Verolavecchia, Villachiara nel Bresciano e Caravaggio e Sarnico nella Bergamasca e Ostiano nel Cremonese.

Avvio. Il Festival prenderà il via il 5 giugno a Villachiara con la presenza di Massimo Ricalcati e il suo "Elogio del desiderio" per concludersi il 24 luglio a Erbusco (il programma dettagliato degli incontri è disponibile su www.filosofilungologliait). Per far fronte agli alti costi quest'anno, non senza disagio da parte di Francesca Nodari e degli altri organizzatori, il Festival prevede alcuni incontri a pagamento, così come sono a pagamento anche le "Passeggiate filosofiche", alla scoperta del fiume Oglio attraverso percorsi che si avvarranno del contributo di esperti del territorio, di concerto con gli interventi dei relatori.

Contest. Tra le iniziative pensate per completare "Filosofi lungo l'Oglio" torna anche nell'edizione Il tema scelto è stretta continuità con quello dell'osare e sulla scorta delle riflessioni emerse nell'ultima edizione della proposta 2024, la collaborazione con l'Accademia Santa Giulia per la realizzazione di un contest artistico che ha l'obiettivo di unire l'amore per la filosofia alla passione per l'arte. Il progetto è stato pensato per dare modo a giovani artisti di dare libero sfogo alla loro creatività realizzando un'opera che capace di interpretare il tema del desiderio.

Convegno. Di particolare rilievo, infine, è il convegno dal titolo "Desiderio malato", in programma I'11 luglio a Villachiara, a cui prenderanno parte Fabio Roia, giudice e presidente vicario del Tribunale di Milano, Maria Galloni, filosofa e politica, Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del "Corriere della Sera" e la stessa Francesca Nodari che insieme, moderati da Paolo Conti, rifletteranno, alla presenza di numerosi rappresentati delle istituzioni, su come contrastare il fenomeno sempre più grave e dilagante, della violenza di genere. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione dei posti nelle serate a pagamento e per le "Passeggiate filosofiche" gli interessati possono consultare il già ricordato sito del festival o contattare l'organizzazione al 328.7059145.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.