L'ingresso è libero e senza prenotazione. «Con trepidazione - spiega l'assessore alla cultura Lucio Facchinetti - ci accingiamo ad accogliere nella cornice di parco "Don Gnocchi", la lectio della filosofa Francesca Rigotti sul tema "Coraggio e pregiudizio".
La comunità valgobbina si è resa partecipe attiva in una serie considerevole di incontri e dibattiti su temi letterari negli ultimi mesi ed è pronta a una serata di riflessione filosofica intorno a concetti così stimolanti». «Osare» è la bellissima traccia scelta per la rassegna Filosofi lungo l'Oglio del 2023. E la necessità di osare è quanto sentono vecchie e nuove generazioni, unite in uno stretto connubio, per poter dare un senso profondo al futuro della nostra società.
«L'esigenza di cambiamento - continua Facchinetti - è più che mai percepita e unisce giovani e meno giovani con l'anelito comune di recuperare i valori fondanti in grado di ridare stabilità all'uomo, declinandoli secondo le nuove necessità imposte dal cammino frenetico e concitato, seguito dalle società moderne negli ultimi decenni. Tale propensione necessita, per definizione, di una certa dose di impudenza: il coraggio di cambiare lo status quo implica la necessità di vincere il pregiudizio legato alla convinzione che il superamento degli schemi mentali e sociali esistenti possa essere spaventoso». Sarà certamente di grande interesse la riflessione della professoressa Francesca Rigotti.