Organizzato dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio nelle provincie di Brescia, Bergamo e Cremona, ogni anno il festival propone un nuovo tema attorno al quale chiamare a discutere le figure più eminenti del pensiero contemporaneo. L'edizione 2023 ha come tema «Osare» e la Valle Trompia è protagonista in 4 importanti appuntamenti.
«L'autorevole festival "Filosofi Lungo L'Oglio" quest'anno propone un tema particolarmente sentito nella società odierna, dichiara Ivonne Valcamonico, assessora alla Cultura della Comunità montana: osare sapere, osare superare i pregiudizi, osare decidere e agire. Siamo quindi lieti ed onorati che, per il sesto anno consecutivo, la Comunità montana si unisca ai Comuni della Valle per portare momenti di riflessione profondi e personaggi illustri nel nostro territorio».
Il primo incontro si è svolto giovedì a Collebeato, il prossimo mercoledì alle 21 con Maria Rita Parsi che dialogherà con il pubblico nel cortile di Villa Mutti Bernardelli a Gardone. In caso di maltempo l'evento si terrà nella chiesa parrocchiale di S. Marco Evangelista, in via Giuseppe Mazzini sempre a Gardone.
Il giorno seguente, giovedì, alle 21 Francesca Rigotti parlerà di Coraggio e pregiudizio al Parco don Gnocchi in via Moretto a Lumezzane. In caso di pioggia l'evento si terrà all'interno della Lumeteca.
L'ultimo appuntamento è in cartellone per venerdì, sempre alle 21, quando Giovanni Ghisellì affronterà il tema «Osare l'inattuale» al Museo del Forno di Tavernole sul Mella.