IN TOTALE IL TERRITORIO BRESCIANO HA POTUTO USUFRUIRE DI 385.000 EURO. Con i frati sono stati finanziati la Cooperativa di Bessimo, la Fondazione Brescia Musei, la Fondazione Filosofi lungo l'Oglio e la cooperativa sociale Area di Barghe.
Come pubblicato sul sito della Fondazione della Comunità bresciana:
Il convento di Rodengo Salano era un tempo seminario dei Frati Francescani. I Frati hanno intrapreso nel 2018 una partnership con Fondazione Maddalena di Canossa concedendole il comodato d'uso gratuito dell'edificio e supportandola nello sviluppare un Centro di Formazione Specialistico nell'ambito agroalimentare (Accademia Agroalimentare Symposium) finalizzato alla crescita del territorio e allo sviluppo dei giovani.
L'edificio dal 2018 è stato ristrutturato. I Frati minori di Rodengo Salano hanno ricevuto un contributo da Fondazione della Comunità bresciana nella sua quasi totalità, con l'esclusione dello spazio un tempo adibito a palestra dei seminaristi. Il progetto "Ripartiamo insieme" consentirà la conclusione della ristrutturazione, garantendo uno spazio di incontro per le comunità del territorio e ripensando al luogo del convento non solo come un luogo di culto, ma anche di apertura e di incontro attraverso discipline sportive, performing arts e incontri culturali. Il contributo di 50.000? potrà dunque portare a nuova luce e riattivare la centralità del convento come luogo di grandi iniziative per tutta la Comunità. Gli educatori di Coop. Bessimo e Coop. Comunità Fraternità hanno ricevuto 90.000 euro per il progetto AVATAR-fatti non foste..., la Fondazione Brescia musei la stessa cifra per Il Parnaso a Brescia, Area società cooperativa sociale di Barghe ha ricevuto 75.000 euro per MAPS. Traiettorie per orientarsi nella messa alla prova e la Fondazione filosofi lungo l'Oglio ha avuto 80.000 euro per Filosofi a Tavola.