A inizio luglio in via Chiesa torna la classica manifestazione della frazione del paese.
Musica, teatro e tanti altri eventi per Passirano che, tra divertimento e sicurezza, si trova a essere uno dei comuni più ricchi di manifestazioni. Tra i punti di forza del mese di luglio ci sarà il ritorno, dopo lo stop dello scorso anno a causa del Covid-19, del festival «Carnignonissima».
L'edizione 2021 della manifestazione (che si svolge in via Chiesa, nella frazione di Camignone, con apertura alle 19 della zona gastronomica e spettacoli dalle 21) si terrà tra il primo e il 4 luglio tra spettacoli musicali («Appai» il giovedì), cinema («Ad un metro da te» il venerdì), cabaret (con Alberto Patrucco il sabato) e il circo «Gushi» e i «Baracca Gulash» (domenica).
Gli eventi di luglio proseguiranno il 7 alle 21.15 nella corte municipale di Passirano, dove la compagnia Teatri reagenti porterà in scena «Le sorelle Prosciutti». Questo spettacolo fa parte del circuito Ci.t.t.à. Dolci.
Sempre il Circuito teatrale in terre d'acque dolci sarà protagonista il 14 luglio alle 21.15 a Passirano con «Cane sugar», a cura della compagnia II Giardino delle ore.
Il 10 luglio alle 21.15 si tornerà nell'area della Camignonissima (dove è stata creata L'Arena estiva, uno spazio multifunzionale coperto e con distanziamento) per il festival «Il canto delle cicale». Sul palco verrà allestito «Balloon adventures» dal Colletivo clown.
Il festival del teatro dei piccoli tornerà poi a Camignone il 17 e il 24 luglio. L'iniziativa «La divina Franciacorta» (con la collaborazione di Terra della Franciacorta) farà tappa nella corte del municipio l' 11 luglio, dalle 20.30, con un'incursione dantesca. I115 luglio alle 21.15 ancora Camignone a fare da location per l'incontro del Festival Filosofi lungo Foglio con Antonio Gnoli.