Una appassionante maratona del pensiero che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti pensatori e filosofi italiani e internazionali. Un evento che può essere considerato come primo importante segnale del legame tra Brescia e Bergamo che saranno le Capitali Italiane della Cultura 2023.
"Filosofi lungo l'Oglio" è il primo grande evento culturale in Lombardia che ha deciso di non fermarsi e di andare avanti con nuova energia. «Mai come quest'anno è importante che la cultura si faccia sentire e che la variegata pluralità di voci che la rappresentano abbiano la possibilità di farsi ascoltare», dicono gli organizzatori. In questa edizione si parlerà di "Esseri umani", un tema importante e che apre, in un anno complesso quale il 2020, a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire i numerosi interventi dei filosofi e pensatori che hanno aderito al festival.
A declinare questo concetto 26 studiosi e pensatori contemporanei tra i più illustri a livello italiano e internazionale. Tra i tanti relatori che tornano al festival per portare la propria testimonianza e dialogare con il pubblico troviamo alcuni nomi storici che si sono susseguiti negli anni come: Umberto Curi, Enzo Bianchi, Umberto Galimberti, Stefano Zamagni, Marco Ermentini, Marco Vannini, Duccio Demetrio, Anna Foa, Francesca Nodari, Francesca Rigotti, Francesco Miano, Haim Baharier, Elena Pulcini, Massimo Cacciari, Silvia Vegetti Finzi, Maria Rita Parsi, Chiara Saraceno. Quest'anno anche tanti altri offriranno nuovi e stimolanti punti di vista sul tema.
Tra loro: Abraham Yehoshua, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Roberta De Monticelli, Massimiliano Valeri, Nicla Vassallo, Luisella Battaglia, Francesco Paolo Ciglia, Gustavo Zagrebelsky, Vittorio Lingiardi. Nel corso del festival si terrà inoltre a Brescia la cerimonia della IX edizione del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente con la proclamazione del vincitore.