Skip to main content
Martedì, 15 Settembre 2020 16:59

Un ritorno alle origini

Il dovere di essere e di restare umani, in un mondo in cui politiche xenofobe, imprenditori dell’odio, ignoranza trionfante e bulimia dell’io sembrano aver ridotto ai minimi termini la solidarietà e il senso di comunità. Prorogato per l’emergenza pandemica, che ci ha inflitto perdite irrituali (l’impossibilità di salutare i defunti e di condividere il commiato) e ci ha fatto provare il bisogno di prossimità e relazione, ritorna la XV edizione del festival Filosofi lungo l’Oglio (21 settembre – 30 ottobre), che quest’anno declina una locuzione - mantra: «Essere umani».

Un tema nevralgico in quest’anno di passo, tra lutti, ristagno, crisi e impulso di ripartenza. La maratona del pensiero itinerante, diretta da Francesca Nodari, si svolgerà nella consueta veste, coinvolgendo le province di Brescia, Bergamo e Cremona. Una rete tra città lombarde che risponde ad una logica precisa: tutte e tre sono state pesantemente colpite dal Covid e le prime due saranno le Capitali italiane della Cultura 2023. La manifestazione è stata illustrata ieri mattina in Prefettura presenti il vice-prefetto Stefano Simone, il presidente della Provincia Samuele Alghisi e il sindaco Emilio Del Bono e molti amministratori dei Comuni ospitanti.

«Travolti come siamo stati da una pandemia che ha raggiunto dimensioni planetarie — ha sottolineato Nodari – è giunta l’ora di chiedersi che cosa è rimasto dell’umanità dell’uomo nella sua vulnerabilità e finitudine… Ci siamo dimenticati di essere tutti fratelli e sorelle, dell’ecologia del creato ». Ovvero la calamità può essere un momento di resipiscenza, è arrivato il momento di interrogarci sul nostro ruolo in questo mondo. Ben 26 studiosi e pensatori contemporanei tra i più illustri saranno protagonisti degli incontri con le loro lectio magistralis.

Aprirà la kermesse Umberto Curi a Villa Morando, Lograto. Il giorno successivo, Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, parlerà nel monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio di Iseo. Doppio appuntamento a Villachiara: il 23 e il 25 Umberto Galimberti sarà il relatore di Patire insieme, un confronto di emozioni ed esperienze sul coronavirus che vedrà come testimoni Emilio Del Bono (sindaco di Brescia), Giorgio Gori (sindaco di Bergamo), Gianluca Galimberti (sindaco di Cremona), il vice-prefetto Stefano Simone, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e il presidente Commissione speciale carceri della Lombardia Gian Antonio Girelli. Moderatrore il giornalista Tonino Zana.

A seguire, nel calendario (tutte le informazioni su filosofilungologlio. it) sfileranno, tra gli altri, Stefano Zamagni, Marco Ermentini, Marco Vannini, Duccio Demetrio, Francesca Rigotti, Francesco Miano, Haim Baharier, Elena Pulcini, Massimo Cacciari, Silvia Vegetti Finzi, Maria Rita Parsi e Chiara Saraceno. Da segnalare che l’incontro a Palazzolo sull’Oglio, il 5 ottobre, sarà arricchito dal collegamento video con il grande scrittore israeliano Abraham Yehoshua e che il 13 ottobre il cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi, autore del volume Odierai il prossimo tuo come te stesso (Piemme) sarà relatore all’auditorium San Barnaba di Brescia. Molte le attività collaterali dedicate al terzo settore. L’ingresso è libero ma è necessario iscriversi sul sito di cui sopra o contattare il numero 328 7059145.



Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.