Per cinquant'anni la loro storia è stata un fatto privato, fino al 1994, quando hanno capito il potere consolatorio della memoria e hanno deciso di condividere il loro viaggio all'inferno. Le sorelle Bucci, salutate recentemente da Papa Bergoglio durante la sua prima visita alla Sinagoga di Roma il 17 gennaio scorso, racconteranno la loro testimonianza sull'orrore del lager. L'incontro, moderato dal prof. David Meghnagi, ha luogo questa sera alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale Le Muse di Fiero (viale Aldo Moro 109/a), ultimo appuntamento del festival «Fare memoria» organizzato dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio. Per l'occasione l'Amministrazione Comunale di Fiero conferirà loro la cittadinanza onoraria. Ingresso libero.(n.d.)
Venerdì, 12 Febbraio 2016 18:03
A Flero, ultimo appuntamento con il festival «Fare memoria» L'inferno di Andra e Tatiana, scambiate per gemelle da Mengele
corriere della sera ed. BresciaAndra e Tatiana Bucci, due sorelle di padre fiumano cattolico e mamma ebrea, internate a 4 e 6 anni ad Auschwitz Birkenau, insieme a tutta la loro famiglia, sono miracolosamente scampate all'immediatezza della camera a gas, perché scambiate erroneamente per gemelle e come tali destinate agli esperimenti medici criminali del dottor Mengele nei Kinderblock, dove vennero liberate dalle truppe sovietiche.
Pubblicato in
Rassegna stampa
Etichettato sotto
Altro in questa categoria:
« Sopravvissute ai campi di concentramento, sostengono la Memoria a favore di un futuro di giustizia - Cittadinanza onoraria alle sorelle Bucci
Il secondo appuntamento del percorso «Fare memoria», dopo aver toccato Chiari ha raggiunto la nostra città, protagonista la scrittrice Paola Fargion »