Una manifefstazione che, edizione dopo edizione, è andata crescendo sempre più, passando in quest'ultimo tour da 20 a 23 incontri, rispettivamente ventuno nella Provincia di Brescia, uno nella Provincia di Cremona e uno nella Provincia di Bergamo. Accanto ai comuni ed enti già teatro delle precedenti edizioni, Brescia, Barbariga, Corte Franca, Corzano, Erbusco, Flero, Orzinuovi, Orzivecchi, Palazzolo sull'Oglio, Soncino, Villachiara, Trava-gliato, spicca l'ingresso significativo dei comuni di Chiari, Castel Mella, Cologne, Ghedi, Lograto, Roccafranca, Sarnico, Paratico. Partendo dalla Bassa bresciana e toccando le località rivierasche, attigue al fiume Oglio, per poi ampliare il proprio orizzonte in Franciacorta, il Festival farà una doppia tappa nella città di Brescia e in quella di Palazzolo sull'Oglio. «Quest'anno — spiega il direttore scientifico Francesca Nodari dei Filosofi lungo l'Oglio — tuttavia, il percorso si farà ancora più articolato raccogliendo la sfida di attraversare tre province, in
un andirivieni, in un dentro e fuori, in un al di qua e in un al di là che non vogliono essere soltanto delle mere metafore spaziali,ma la trascrizione concreta di un pensiero che si fa sempre più nomade gettando ponti laddove esistono soltanto confini naturali. I relatori che illumineranno con le loro acute riflessioni la prossima edizione saranno, come di consueto, di elevata caratura».
Mercoledì, 27 Maggio 2015 18:48
Festival dei Filosofi sull'Oglio. Decolla la X Edizione
redazione - La ProvinciaSONCINO — Si terrà dal 4 giugno al 17 luglio 2015 la decima edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio.
Informazioni aggiuntive
- autore: Redazione
- giornale: La Provincia
Pubblicato in
Rassegna stampa
Etichettato sotto
Altro in questa categoria:
« Filosofi lungo l'Oglio e il pane quotidiano
La lunga estate calda sulle rive dell’Oglio tra musica e arte »