L’uomo del Ventunesimo secolo e la relazione con l’altro. È la sfida del mondo globalizzato: i nuovi mezzi di comunicazione abbattono le distanze ma rischiano di frantumare l’identità tra nicknames e profili immaginari. La filosofia che indaga il senso dell’essere non può non interrogarsi su questo «disorientamento ». «Filosofi lungo l’Oglio», il Festival promosso dall’associazione omonima con la direzione scientifica di Francesca Nodari, rifletterà sul tema «Noi e gli altri», nell’ottava edizione presentata ieri in Prefettura - sostenitrice della rassegna con, tra gli altri, le Province di Brescia e Cremona, la Bcc di Pompiano Franciacorta e la Fondazione Movimento Bambino - alla presenza,con la Nodari, del prefetto, Narcisa Brassesco Pace, dei rappresentanti deiComuni che ospiteranno le diciassette lezioni magistrali dal 6 giugno al 25 luglio: Brescia, Barbariga, Brandico, Castrezzato, Cortefranca, Corzano, Chiari, Erbusco, Orzinuovi, Orzivecchi, Ostiano, Soncino, Villachiara, Travagliato e le new entry Palazzolo e Rovato.
Nel viaggio tra il Bresciano e il Cremonese. Il festival toccherà le località che si affacciano, o sono attigue, al fiume Oglio, giungendo alle estremità dei Parchi Oglio Nord e Sud, la Bassa bresciana, la Franciacorta ela città. Oltre quaranta giorni di navigazione, con relatori illustri (inizio delle conferenze alle 21.15). Per la scuola filosofica francese tornerà, nella chiesa del Carmine,in città, l’antropologo dei «non luoghi», Marc Augé (14 giugno). Dalla Francia arriva anche Danielle Cohen - Levinas (25 giugno, Fondazione Morcelli - Repossi, Chiari). Confermata la presenza di uno dei massimi filosofi della religione viventi, Bernhard Casper, vincitore della prima edizione del Premio internazionale di Filosofia «Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente». Premio che, per la seconda edizione, sarà assegnato il 16 giugno, alle 18, al Centro Pastorale Paolo VI.Casper terrà due lectio magistralis: il 15 luglio, alla biblioteca comunale di Rovato; il 17 luglio, nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Travagliato, proponendo la disamina, dal punto di vista di una teologia monumentale, delle ripercussioni filosofiche della pittura di Vincenzo Civerchio.
Interverrà poi il meglio del pensiero italiano: Salvatore Natoli, Maria Rita Parsi, Edoardo Boncinelli - ospite della serata di apertura, il 6 giugno a Orzivecchi,Palazzo Martinengo - Vanni Codeluppi, Duccio Demetrio,Massimo Donà,Umberto Curi, Massimo Cacciari, Francesca Rigotti, Remo Bodei, Adriano Fabris,Stefano Semplici e Piero Coda. Continua il sodalizio con il «Cossali» di Orzinuovi: trenta studenti contribuiranno alla logistica.
Venerdì, 31 Maggio 2013 16:10
Tornano i Filosofi lungo l’Oglio per parlare dell’uomo di oggi
Giornale di Brescia - Paola Gregorio
Altro in questa categoria:
« Storia di Dolores. Lettera al padre che non ho mai avuto di Francesca Nodari.
I FILOSOFI SULL'OGLIO »