La crisi attuale ha diminuito drasticamente la nostra capacità di relazione, sempre di più ci chiudiamo in noi stessi e nel nostro ristretto gruppo di relazioni personali. In tutte le classi sociali la nostra società dimostra un alto tasso di egoismo e individualismo, mentre l’apertura agli altri, il dialogo e l’ascolto potrebbero portarci alla individuazione di quel bene comune che ci consentirebbe di costruire una via nuova e una società fondata sull’etica.
Il tema di quest’anno NOI E GLI ALTRI affronta con coraggio questo bisogno di relazioni, questa necessità ormai non più procastinabile e siamo certi che porterà una grande afuenza di pubblico nelle piazze e nei cortili dei quattordici comuni bresciani e dei due cremonesi che partecipano a questa ottava edizione. Francesca Nodari , Direttore scientifco della manifestazione continua instancabile a sollecitare il pensiero contemporaneo, proponendo ai suoi illustri pensatori temi di grandissima attualità.
Il grande successo del Festival e le continue richieste di ingresso da parte di nuovi comuni stanno a dimostrare che la strada scelta è quella giusta e che il fenomeno del Festival dei Filosofi lungo l’Oglio si è ormai radicato nelle comunità del nostro territorio come un appuntamento assolutamente imprescindibile.