"E' l'esempio di come si possa celebrare una ricorrenza così tragica della nostra storia in modo originale rispetto alla ripetitività retorica delle cerimonie. E soprattutto è un esempio virtuoso di come città e comuni coinvolti della Provincia abbiano fatto rete per un progetto comune", ha detto l'assessore alla cultura Andrea Arcai.
Francesca Nodari, direttrice artistica, ha ricordato come i relatori finora intervenuti (Nissim, David Bidussa, Rav Laras, Giuliani, De benedetti), con la loro capacità comunicativa e competenza, si siano iscritti "in quella lunga catena della ricezione che arriva fino a noi e costituisce una Torah orale della memoria incarnata".
A concludere la rassegna sono attesi il filosofo Salvatore Natoli che domani (ore 20.45), presso l'auditorium San Barnaba, parlerà su "La memoria di Giobbe", mentre giovedì 1 marzo, sempre alla stessa ora, il biblista Amos Luzzatto terrà una lectio dal titolo: "La vanità della memoria" nella Chiesa di Santa Maria Assunta in piazza Vittorio Emanuele a Orzinuovi.