Skip to main content
Giovedì, 23 Febbraio 2012 01:00

Shoah, la forza prepotente della memoria incarnata

"Shoah: fare memoria.Cosa è stato?", la sezione invernale itinerante di incontri organizzati dall'Associazione Filosofi lungo l'Oglio, ha fatto ieri un primo bilancio in corsa dell'iniziativa che sta riscuotendo un grande successo di pubblico.

"E' l'esempio di come si possa celebrare una ricorrenza così tragica della nostra storia in modo originale rispetto alla ripetitività retorica delle cerimonie. E soprattutto è un esempio virtuoso di come città e comuni coinvolti della Provincia abbiano fatto rete per un progetto comune", ha detto l'assessore alla cultura Andrea Arcai.

Francesca Nodari, direttrice artistica, ha ricordato come i relatori finora intervenuti (Nissim, David Bidussa, Rav Laras, Giuliani, De benedetti), con la loro capacità comunicativa e competenza, si siano iscritti "in quella lunga catena della ricezione che arriva fino a noi e costituisce una Torah orale della memoria incarnata".

A concludere la rassegna sono attesi il filosofo Salvatore Natoli che domani (ore 20.45), presso l'auditorium San Barnaba, parlerà su "La memoria di Giobbe", mentre giovedì 1 marzo, sempre alla stessa ora, il biblista Amos Luzzatto terrà una lectio dal titolo: "La vanità della memoria" nella Chiesa di Santa Maria Assunta in piazza Vittorio Emanuele a Orzinuovi.

Informazioni aggiuntive

  • autore: Nino Dolfo
  • giornale: Corriere della Sera

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.