Presentazione in concreto, dopo l'assegnazione in graduatoria, del bando Pnrr sulla valorizzazione e rigenerazione del borgo di Villachiara. Partita complicata, vinta con una progettazione realistica, immediatamente percepita nel reale con la prima realizzazione ieri, nel tardo pomeriggio, alla cascina Le vittorie, di una performance culturale a cui hanno aderito tutti i soggetti del programma Pnrr, dalla Smart Chamber Orchestra diretta dal maestro Sandro Torriani, Orchestrazione a cura di Roberto Soggetti: il titolo del concerto «Sei corde di incanto» alla chitarra il maestro Giulio Tampalini. Il concerto è stato organizzato dall'associazione Gasparo da Salò il cui presidente, Alessandro Orizio, ha spiegato in apertura il senso di una manifestazione impegnata e molto apprezzabile realizzata grazie allo studio costante e l'impegno solerte di tanti giovani e meno giovani.
Il progetto sulla valorizzazione e rigenerazione del borgo ha goduto di un pomeriggio che ha tenuto una luce fortunata con molti centimetri guadagnati alla profondità di un inverno prossimo al Natale. E la musica, le riflessioni istituzionali, l'introduzione filosofica dell'ospite, la professoressa Francesca Nodari si sono illuminate di una generale rapsodia morale di ottimo respiro umano. I valori. La presidente Nodari è intervenuta per «rilanciare il valore di una terra in cui la public philosphy è parte preponderante di una semina lunga vent'anni di pensiero filosofico, sottolineando l'importanza del binomio logo-pensero, del nomadismo del pensiero, ricordando che nel 2025, parola chiave " Esistere" si compiranno i vent'anni della Fondazione, ristrutturata tutta la sede, con cento pensatori, presenze più di 48 mila nell'anno, centomila ore di tempo trascorse su youtube. Stiamo disboscando la terra della cultura su cui stiamo disboscando enormi potenzialità».
Il sindaco di Villachiara Laura Bonfiglio ha ricordato l'affermazione del suo Comune che ha vinto un milione e 600 mila euro del Pnrr che comporta sedici azioni alcune svolte e altre da svolgere per la rigenerazione del territorio. Vicino a lei il vicesindaco Elvio Bertoletti; a loro ha rivolto un saluto di elogio il sindaco di Orzinuovi, Laura Magli, il senatore Giampietro Maffoni. Presenti il sindaco di Corzano Benzoni e il presidente del parco dell'Oglio, Ferrari. Silenzio di grande emozione e musica di notevole studio e esecuzione. Applausi dei tempi migliori, degni di un'attesa che sta dentro, perfettamente nell'annuncio della Capanna, così sentito e così immaginabile nel cuore di questa campagna solenne e ieri sera baciata da un azzurro inconsueto.