Competizione artistica, giunta alla sua terza edizione e aperta a studenti e docenti dell'ateneo, si pone l'obiettivo di valorizzare l'unione tra l'amore per la filosofia e la creatività artistica, stimolando i partecipanti a riflessioni personali ed elaborazioni critiche su diverse tematiche.
Quest'anno è stato creato anche un corso di accompagnamento alla riflessione ad hoc per tutti gli interessati al concorso, tenuto dal professore La Rosa, docente di tecniche e tecnologie delle arti visive e tutor delle Scuole di Pittura e Scultura.
Presente per una lezione introduttiva anche la professoressa Francesca Nodari, direttrice scientifica del festival e presidente della «Fondazione Filosofi lungo l'Oglio».
I cinque ragazzi finalisti dell'edizione 2023 sono stati selezionati da una giuria competente di esperti del settore, che si occuperà poi di proclamare il vincitore assoluto, a cui verrà assegnato un premio di 1.000 euro. Oltre al premio principale, anche un riconoscimento assegnato dal pubblico: entrambi i riconoscimenti verranno proclamati in occasione dell'incontro di chiusura del festival, il 25 luglio a Castegnato. Le cinque opere finaliste verranno preventivamente tutte esposte in diverse serate della rassegna martedì 18 a Lograto e martedì 25 a Castegnato in modo da essere visionate e votate dal pubblico che presenzierà agli eventi.
Vota online le opere finaliste: vota online