Sempre più nel vivo di questa diciottesima edizione, declinata attorno alla parola chiave «Osare», il Festival Filosofi lungo l'Oglio stasera fa tappa a Lumezzane, dove protagonista sarà Francesca Rigotti, con una lectio intitolata «Coraggio e pregiudizio». L'appuntamento è per le 21 alla Lumeteca.
«Dopo un approccio generale al senso dell'osare, basata sulle parole di Orazio e di Kant (sapere aude!) ci si soffermerà sul coraggio dei vecchi e delle donne, sempre negato subordinato al coraggio dei giovani, comunque uomini» anticipa Rigotti a proposito del suo intervento.
Milanese, classe1951, Rigotti si è laureata in Filosofia nel 1974 ed è stata docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catingen, visiting fellow al Department of Politics dell'Università di Princeton, docente all'Uzh e all'Università di Lugano. La sua ricerca è caratterizzata dalla dall'interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell'esperienza ordinaria. I suoi saggi sono apparsi su numerose riviste italiane e straniere. Svolge un'intensa attività di consulenza editoriale. È presidente della giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente, assegnato a Maria Rita Parsi.