Luisella Battaglia è professoressa di Filosofia morale e Bioetica presso l'Università degli Studi di Genova e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 1992 ha fondato a Genova l'Istituto italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. Dal 1999 fa parte del Comitato nazionale per la bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dirige la rivista «Argomenti di Bioetica» (Ed. Name) e la collana di «Bioetica» (Ed. Rubbettino).
Ha partecipato a numerosi Convegni e seminari di studio, in Italia e all'estero, e ha tenuto corsi di lezioni di Bioetica nelle Università di Buenos Aires e di Lima. Da oltre un ventennio collabora alle pagine culturali del «Secolo XIX», come esperta di bioetica e di etica pubblica. Ha pubblicato articoli e saggi sulle riviste «Annali di Sociologia», «Il Politico», «Nord e Sud», «Rassegna di Sociologia», «Biblioteca della Libertà», «Rivista italiana di psicologia», «Il Contributo» e altre.
Per l'Istituto Italiano per l'Enciclopedia (Treccani) ha curato le voci: 'Bioetica', 'Eutanasia' e 'Accanimento terapeutico'. Nel 2010, con il libro «Bioetica senza dogmi», ha ricevuto il premio «Le due culture».