Skip to main content
Venerdì, 25 Settembre 2020 17:23

Fino al 30 ottobre si parlerà di "Essere umani"

Giunto all'importante traguardo della XV edizione il festival del pensiero "Filosofi lungo l'Oglio", ideato e diretto dalla filosofa levinasiana Francesca Nodari, si svolge nella sua consueta veste itinerante, fino al 30 ottobre 2020 nelle province di Brescia, Bergamo e Cremona. Un'appassionante maratona del pensiero che vede protagonisti alcuni tra i più importanti pensatori e filosofi italiani e internazionali e che, per il quindicesimo anno consecutivo, rinnova il suo forte legame con il pubblico da sempre presenza attenta e partecipe del festival.

A Villachiara, nella sede della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, il 25 settembre tema dell'incontro è "Patire insieme". Protagonisti saranno il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono; il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori; il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti; il Presidente della Provincia di Brescia Samuele Aighisi; il Presidente Commissione Speciale Carceri della Lombardia Gian Antonio Girelli; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia Stefano Simeone. Modererà l'incontro il giornalista e scrittore Tonino Zana. Si tratterà di un momento alto, di una sorta di cartina di tornasole del che cosa significhi esperire la vulnerabilità della natura umana attraverso l'irrinunciabile testimonianza dei primi cittadini di località messe in ginocchio dal Coronavirus e, di colpo, messe sotto attacco da un qualcosa di imprevedibile e, insieme, di particolarmente funesto e minaccioso.

Il 28 settembre l'economista Stefano Zamagni proporrà, a Orzinuovi, un intervento su "La politica della vita confuta l'etica della vita umana: che fare contro l'aporofobia?" ovvero la paura e la possibile ostilità nei confronti degli indigenti e più vulnerabili. Il 30 settembre sarà Marco Ermentini, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per "l'architettura timida", a tenere a Barbariga la sua lectio "Un nuovo contratto con il mondo: abitare timido". Il 1° ottobre a Caravaggio il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio cercherà di rispondere all'interrogativo "Perché lettura e scrittura ci rendono più umani?". Il 2 ottobre tappa a Trenzano con Marco Vannini, tra i principali studiosi di Meister Eckhart, che parlerà di "Homo-humus-humilitas: "L'uomo non umile non è"?".

Gli incontri si terranno tutti alle ore 21. Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito www.filosofilungologlio.it oppure contattando il numero 3287059145. Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'ingresso degli incontri è libero fino ad esaurimento posti, secondo le normative anti-Covid e nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Laddove l'evento si terrà all'interno, sarà data al pubblico la possibilità - previa iscrizione online - di partecipare alla conferenza sia in presenza sia in una location attigua in videoconferenza. Per chi non potesse raggiungere fisicamente il luogo indicato, sarà possibile seguire il festival direttamente dal sito ufficiale www. filosofilungologlio.it in streaming.

Il Festival Filosofi lungo l'Oglio é stato insignito anche quest'anno, dopo sei anni consecutivi, della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l'unico Festival di filosofia ad aver ricevuto per tre bienni consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da EFA, Associazione dei Festival Europei per premiare l'impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all'Europa. Il Festival - promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio - è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia; si avvale dell'Adesione del Prefetto di Brescia e ha ottenuto il Patrocinio delle Province di Brescia e di Bergamo e di tutti gli enti coinvolti. Sponsor: BCC Credito Cooperativo, IME, Consorzio Franciacorta, Fondazione Cogeme. Tutte le informazioni e il programma aggiornato su www.filosofilungologlio.it



Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.