Monaco, scrittore e saggista, conosciuto per aver fondato la Comunità monastica di Bose a Magnano (Biella), di cui è stato priore, e dal 2014 membro del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, Bianchi è uno dei trenta pensatori che animano l'edizione 2018 del festival, che ha come tema il "Condividere". La filosofia si è fatta, così, "Condivisione" con l'inizio della tredicesima edizione del festival itinerante Filosofi lungo l'Oglio.
Tra le province di Brescia e Mantova tanti i luoghi coinvolti lungo il fiume Oglio. Piazze, chiese e biblioteche diventeranno i primi luoghi di condivisione e incontro con alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei che si confronteranno declinando il tema.
Diretto dalla filosofa Francesca Nodari e promossa dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio il festival ha ricevuto, per i terzo anno consecutivo, la medaglia del Presidente della Repubblica per il rilevante interesse culturale della manifestazione.
La crisi economico-finanziaria e le altre crisi che minano le fondamenta del vivere contemporaneo; a partire da quella dei valori, dalle "barbarie" che stanno avanzando, è stato uno degli argomenti affrontati da Padre Enzo Bianchi. Titolo dell'incontro che l'ha visto protagonista era la parola "Insieme". E proprio di "fare insieme" e di condivisione ha parlato nel corso del suo intervento, seguito da oltre seicento persone. Come sempre incisivo e appassionato, Enzo Bianchi si è appellato al pubblico esortandolo a "farsi carico del bene comune", mentre ai tanti giovani presenti in chiesa ha chiesto di partecipare attivamente alla vita della propria comunità.