Lo ha reso noto la Commissione giudicatrice, presieduta dal Prof. Adriano Fabris – ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa – e composta dai Professori: Ilario Bertoletti – direttore editoriale Morcelliana e Scuola, Azzolino Chiappini – Magnifico Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano, Amos Luzzatto – Presidente emerito dell’UCEI nonché Presidente della Comunità Ebraica di Venezia, Aldo Magris – ordinario di Filosofia della religione all’Università di Trieste, Salvatore Natoli – ordinario di Filosofia teoretica all’Università Milano-Bicocca, Francesca Nodari – direttore scientifico del Festival Filosofi lungo l’Oglio e Segretario del Premio, Maria Rita Parsi – psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Movimento Bambino.
Come recita l’articolo 1 dello Statuto, la prestigiosa benemerenza è assegnata «all’opera di uno studioso che abbia elaborato, attraverso il suo pensiero, idee capaci di fornire agili strumenti per abitare la nostra contemporaneità». Un’opera, dunque, che sia «in grado di segnare non soltanto la recente storia della filosofia e, più in generale, del pensiero, ma soprattutto la realtà effettuale in cui ogni uomo si trova a vivere nel qui e ora dei nostri giorni».
Nel commentare il voto unanime dei membri della Commissione giudicatrice, il Presidente di Giuria, Adriano Fabris, ha dichiarato: «Bernhard Casper è una personalità di eccellenza della tradizione filosofica europea. Ha studiato con Heidegger ed è stato amico di Levinas. Il suo pensiero, fortemente ispirato alla riflessione ebraico-cristiana, riprende come suo tema centrale la possibilità del dialogo. Ed oggi un tale richiamo è indispensabile sia nei rapporti tra le religioni, sia all’interno delle nostre società».
La cerimonia di proclamazione del vincitore si terrà domenica 8 luglio, a partire dalle ore 18, presso la Sala Franciacorta dell’Hotel Iseolago, via Colombera 2/C – Iseo (Bs), alla presenza del premiato, dell’intera Commissione giudicatrice e di numerose autorità civili e religiose.
Lunedì, 25 Giugno 2012 02:00
A Bernhard Casper il premio internazionale di filosofia /Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente
Francesca NodariBernhard Casper – tra i maggiori filosofi della religione viventi e professore emerito di Filosofia della religione alla Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg i. B. – è il vincitore della prima edizione del Premio internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente con il volume: Das Dialogische Denken. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner und Martin Buber(Alber 1967; 2002);tr. it. Il pensiero dialogico.Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner e Martin Buber (Morcelliana 2009).
Pubblicato in
Comunicati Stampa
Etichettato sotto