CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare studenti frequentanti tutti i percorsi accademici presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia nell’anno accademico 2021/2022, nonché studenti diplomati negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 e docenti.
TEMA
Verranno selezionate opere ispirate al tema attorno al quale ruoterà la XVII edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio: “Dire io”. Particolare interesse sarà riservato alle opere che meglio sapranno esprimere il passaggio da una prima e positiva concezione individualista, che ha portato una straordinaria spinta nella direzione dell’autonomia, dell’eguaglianza, della democrazia e dei diritti, all'attuale estremizzazione dell'individualismo, che ha condotto ad un essere umano contemporaneo autocentrato, che pensa solo a se stesso e rifiuta ogni orizzonte comunitario.
VINCITORE
Tra le opere presentate verranno selezionate dalla giuria 5 opere finaliste che verranno allestite dagli artisti in tre appuntamenti:
- 20/7 Castegnato
- 25/7 Trenzano
- 31/7 Lograto
Il pubblico in questi tre appuntamenti avrà la possibilità di votare l’opera preferita, l’esito di tale votazione proclamerà il vincitore della giuria popolare.
È previsto un vincitore assoluto (decretato dal giudizio insindacabile della giuria tecnica) al quale verrà assegnato un premio di € 1.000, messo a disposizione ed erogato direttamente dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. La proclamazione del vincitore assoluto e dell’opera scelta dal pubblico avverrà in occasione dell’incontro di chiusura del Festival, il giorno 31 Luglio a Lograto