Il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Wiesbaden (Germania) -nel quadro dell’ Arts Festivals Summit dell’ European Festivals Association, ospitati dal Rheingau Musik Festival - alla presenza dei rappresentanti di festival di tutta Europa.
È la seconda volta che la manifestazione, voluta e diretta da Francesca Nodari, riceve il “marchio di qualità” europeo EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe) considerato una “chance in termini di visibilità e opportunità di networking per tutti i festival premiati” e un’importante attestazione dell’imprinting internazionale del festival bresciano.
Il festival “Filosofi lungo l’Oglio” verrà inserito con gli altri selezionati (715 da 38 Paesi) nel calendario online dei Festival il www.effe.eu e sulla guida cartacea indirizzata a tutti i pubblici internazionali interessati alle arti di ogni genere.
L’EFFE LABEL
L’Effe label è un “contrassegno” che viene conferito a quelle manifestazioni culturali che fanno grande l’Europa, determinando un impatto significativo sullo sviluppo sociale, economico ed educativo; festival che sviluppano la cittadinanza europea attiva e l’integrazione, attitudini che inoltre sono tra le competenze chiave della scuola europea. L’acronimo EFFE sta per Europe for Festivals, Festivals for Europe e indica la piattaforma internazionale che promuove e connette i festival culturali europei dei Paesi partecipanti al programma Europa Creativa, l’iniziativa più importante realizzata da EFA (Associazione dei Festival Europei) con il supporto della Commissione Europea. La “chiamata” lanciata da Effe si rivolge quindi a quei festival dotati di una marcia in più: una forte carica innovativa, per programmazione, engagement e inclusione sociale.