"Se la storia di questo quadro, nonostante i vari approfondimenti fatti, rimane per tanti aspetti ancora misteriosa, il suo messaggio è invece spettacolarmente chiaro, visibile e accessibile a tutti. Lo sguardo del Cristo, immerso nel dolore, coinvolge - spiega il parroco don Mario Metelli - chi lo guarda e trasmette fiducia nelle situazioni difficili che anche ai nostri giorni ci attanagliano". E proprio quello sguardo colpì il teologo Casper, che aveva portato il suo contributo nel 2013 al percorso di Filosofi lungo l'Oglio e aveva avuto modo di vedere da vicino il dipinto. Travagliato festeggia cosi, venerdì 26 giugno alle 20.30 nella parrocChiale, con l'esecuzione del concerto Stabat Mater (soprano Virginia Magatelli, contralto Elena Bresciani) di Pergolesi le tele che sono state collocate nell'adiacente chiesetta di S. Antonio.
Con la presentazione dell'importante lavoro verrà consegnato e illustrato il libro, edito da Grafo (160 pagine, prezzo di copertina 17 euro) frutto di una felice collaborazione interdisciplinare dal titolo "La Salita al Calvario e il Civerchio a Travagliato" che, oltre a dare conto delle dei risultati, delle ricerche e delle analisi rese possibili proprio dai lavori di restauro documentati dalle restauratrici Carla Valzelli e Annalisa Belloni, contiene gli interventi di Mario Marubbi, di Alessandro Volta, di Bernhard Casper sui risultati della analisi artistica dei dipinti e sulla loro attribuzione, sulla struttura della parrocchiale nel 1400 e sulla sua trasformazione nel 1500 e 1600 prima di giungere alla attuale chiesa settecentesca. Casper si sofferma sulla riflessione filosofica e teologica sui dipinti e sui messaggi trasmessi e proposti dall'artista. Nella giornata di sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 20 sono previste le visite guidate all'opera con le restauratrici Carla Valzelli e Annalisa Belloni.
Domenica 28, dalle 7.30 alle 12.30, l'annullo filatelico speciale delle Poste Italiane sulle cartoline de "La Salita al Calvario". Il filosofo Bernhard Casper, che ha ammirato recentemente questa tela, ha spiegato l'importanza non solo artistica, ma anche a livello filosofico, dell'opera d'arte, fino ad oggi poco valorizzata, presente nella sacrestia della chiesa dei SS Pietro e Paolo. Sabato 28 giugno dalle 7.30 alle 13 in via Marsalà 3 a Travagliato sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo dove sarà possibile ottenere l'annullo speciale sulle cartoline a tema. Nel bozzetto del timbro è riprodotto unparticolare del dipinto. Lunedì 29 giugno proseguono anche le visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 20.
Lunedì, 29 Giugno 2015 15:16
Il Civerchio dimenticato ora brilla di luce propria
LUCIANO FEBBRARI - Voce del PopoloUn concerto per celebrare il restauro de "La salita al Calvario" di Vincen-zo Civerchio del 1490. La tela è stata riportata all'iniziale splendore dal restauro conservativo grazie all'impegno della comunità "convocata" dal "Comitato" costituito ad hoc nelll'inverno 2013-2014.
Informazioni aggiuntive
- autore: Luciano Ferrari
- giornale: La Voce del popolo
Pubblicato in
Rassegna stampa
Etichettato sotto
Altro in questa categoria:
« Francesco Coccopalmerio un cardinale fra i filosofi
Armando Savignano a Filosofi lungo l'Oglio »