"Vitale - completa il direttore scientifico Nodari - il sostegno della BCC di Pompiano e Franciacorta, cui va tutta la nostra gratitudine, di concerto con la convinta adesione degli amministratori pubblici e con il contributo fondamentale degli sponsor che hanno scommesso con entusiasmo su questo progetto in continua crescita e che, di fatto, costituisce un appuntamento fisso, di anno in anno, nelle terre rese feconde o idealmente attraversate dal sommo vegliardo, il Fiume Oglio.
La kermesse si presenta ai suoi spettatori sensibili con un calendario ricco e che coprirà un' arco temporale compreso tra il 6 giugno e il 23 luglio 2012, passando da dodici a quindici incontri: 13 nella Provincia di Brescia e 2 nella Provincia di Cremona.
Dignità è il tema scelto per questa edizione. Un tema attuale e, oseremmo dire, cruciale per i nostri giorni.
Accanto ai Comuni già teatro delle precedenti edizioni: Brescia, Brandico, Castrezzato, Chiari ( Fondazione Morcelli Repossi ), Orzinuovi, Orzivecchi, Ostiano, Pompiano, Socino, Villachiara, spicca l' ingresso significativo di 5 nuove realtà municipali: Barbariga, Cortefranca, Corzano, Erbusco, Travagliato. Partendo dalla Bassa Bresciana e toccando le località rivierasche e attigue al Fiume Oglio, per poi giungere alle estremintà dei Parchi Oglio Nord e Sud, passando per la città di Brescia, il Festival approderà quest' anno, per la prima volta in Franciacorta".
PER LA LOGISTICA STUDENTI DEL COSSALI
Una delle tante novità del Festival dei Filosofi lungo l'Oglio 2012 è quella della collaborazione logistica all' evento che sarà assicurata da 37 studenti dell' Istituto d' istruzione superiore "Grazio Cossali" di Orzinuovi, provenienti da indirizzi di studio diversi e coordinati dalla professoressa Beatrice Martinelli, responsabile del gruppo extrascuola. I ragazzi collaboreranno come volontari a rendere più facile e fruibile l' arrivo del pubblico nei vari teatri della manifestazione. Al riguardo, la direttrice scientifica Francesca Nodari ha ringraziato il preside del Cossali Giancarlo Bertoletti, per aver accettato questa proposta di collaborazione tra l' Associazione dei Filosofi lungo l'Oglio e l' istituto di via Milano. Ringraziamento esteso a martinelli e ai giovani studenti che, con entusiasmo e senza alcuna esitazione, hanno saputo cogliere il valore aggiunto di questa esperienza che li vedrà protagonisti in prima fila nell' accoglienza degli ospiti nel corso delle serate.