A presentare la manifestazione, nella sede della Prefettura, è stata la direttrice scientifica Francesca Nodari in un incontro aperto dal Prefetto, Livia Narcisa Brassesco Pace, che oltre a sottolineare l'importanza della filosofia, «una delle arti che la nostra nazione ha sempre curato, dando i natali a personaggi di grandissimo rilievo», ha richiamato l'attenzione sulle gravi emergenze che il Paese sta vivendo. Sonopoi intervenuti il vicario prefetto Salvatore Pasquariello, l'assessore comunale alla Cultura, Andrea Arcai e i rappresentanti dei vari comuni coinvolti.
Di elevata caratura, come di consueto, i relatori che «illumineranno» con le loro riflessioni il pubblico, dal tedesco Bernhard Casper, uno dei massimi filosofi viventi della religione, all'antropologo francese Marc Augé, da Salvatore Natoli, «padrino» del festival, al teologo Piero Coda.
Il festival quest'anno presenta tre novità: la partecipazione di ben 15 municipalità (erano 10 in precedenza), con il nuovo ingresso di Barbariga, Corzano, Travagliato e dei Comuni franciacortini di Cortefranca ed Erbusco. L' istituzione del primo Premio internazionale di Filosofia "Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente", che verrà assegnato ad un personaggio di alto profilo, e di livello internazionale, che abbia dato un contribuito di rilievo alla storia del pensiero contemporaneo: la cerimonia di proclamazione del vincitore avverrà domenica 8 luglio nella sala Franciacorta dell'hotel Iseolago di Iseo, alla presenza dell'intera commissione giudicatrice. Infine, la proposta di un Seminario di alta formazione, tenuto dal prof. Bernhard Casper, che verrà rivolto ad una decina di giovani studiosi. Crescono pure i «giovani amici del festival»: sono 37 i ragazzi dell'istituto superiore «Grazio Cossali» di Orzinuovi che collaboreranno come volontari nell'organizzazione logistica della rassegna.