Al Festival dei Filosofi lungo l'Oglio, funziona all'opposto: da sette anniporta in città e in paesi piccoli o piccolissimi della provincia menti eccellenti del Paese praticamente gratis.
Quest'anno al Festival, che si terrà dal 6 giugno al 23 luglio (per i dettagli filosofilungologlio.it), verrà anche assegnato il Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio - Un libro per il presente, destinato a uno studioso italiano o straniero che abbia lasciato, con la propria opera, una traccia importante nella ricerca umanistica. «Perchè la filosofia non è mera speculazione, ma una soluzione» - ha detto Adriano Fabris, ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa e presidente della giuria che vaglierà i candidati.
Una giuria eccellente: ne fanno parte Amos Luzzatto, Aldo Magris, Salvatore Natoli ,Maria Rita Parsi, Azzolino Chiappini, Ilario Bertoletti e Francesca Nodari, l'anima del Festival.Che anticipa:«Il premio sarà assegnato l'8 luglio, alle 18, all'Hotel Iseolago di Iseo».