Per l'ottavo anno consecutivo torna in Valle Trompia il festival "Filosofi lungo l'Oglio", ideato da Francesca Nodari, filosofa e direttrice scientifica, con l'adesione della Comunità Montana di Valle Trompia, della Città di Gardone Val Trompia, del Comune di Collebeato e del Comune di Tavernole sul Mella.
Edizione. Organizzato dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, giunge alla XIX edizione con il tema "Desiderare" e un ricco calendario composto da 32 appuntamenti che si terranno in 21 municipalità comprese tra le province di Brescia, di Bergamo e di Cremona. Di edizione in edizione si è assistito ad un incremento delle lezioni magistrali offerte a un pubblico sensibile e in costante aumento che in Valle Trompia ha raggiunto quasi 2.500 presenze nei sette anni di adesione al festival. L'edizione 2024 vedrà la Valle protagonista in 3 appuntamenti ad accesso libero e gratuito.
Collebeato. Si inizierà giovedì 13 giugno alle ore 21 con la lectio magistralis tenuta da Andrea Tagliapietra: "Il desiderio allo specchio - Desiderare di desiderare"; si terrà nel Cortile del Palazzo Martinengo in via Martinengo 8 a Collebeato (in caso di maltempo nella Chiesa della Conversione di San Paolo, in via Borghini 1). Allievo di Emanuele Severino, Andrea Tagliapietra è ordinario di Storia della Filosofia all'Università Vita-Salute di Milano dove insegna Storia delle idee e Filosofia della cultura e Filosofia e Cultura dell'immagine. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'impiego delle metafore e delle narrazioni all'interno dei testi filosofici e l'importanza delle strutture polifonico-drammaturgiche nell'elaborazione del pensiero concettuale.
Gardone Val Trompia. Mercoledì 3 luglio alle ore 21 la lectio magistralis "Desiderio di luce" tenuta da Isabella Guanzini, nel cortile di Villa Mutti Bernardelli in via XX Settembre 31 a Gardone Val Trompia (in caso di maltempo nella Sala V. Bernardelli dell'Auditorium San Filippo in via Don Zanetti 1). Isabella Guanzini si è laureata in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, in Teologia all'Università di Vienna e ha conseguito il dottorato in Studi umanistici alla Cattolica di Milano. Dal 2019 è professore ordinario di Teologia fondamentale all'Università di Linz (KU Linz) e docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. Tra i suoi libri ricordiamo quelli editi nel 2022: la "Filosofia della gioia" e "Una cura per le malinconie del presente".
Tavernole. Giovedì 18 luglio alle ore 21 la lectio magistralis "Vivere è desiderare", tenuta da Giuseppina De Simone presso il Museo Il Forno di Tavernole, in via Forno Fusorio 1. Giuseppina De Simone è professoressa ordinaria di Filosofia della Religione nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. È, inoltre, professoressa incaricata presso la Pontificia Università Lateranense. Nella XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi è stata una delle 54 donne, su 364 membri con diritto di voto.
Scaffali tematici. In occasione del Festival saranno allestiti, presso le Biblioteche comunali di Collebeato, Gardone e Tavernole, i tre Comuni interessati dalla manifestazione, degli scaffali tematici con le opere di Andrea Tagliapietra, Isabella Guanzini e Giuseppina De Simone.
Video. Durante le serate sarà inoltre possibile scoprire alcuni patrimoni culturali della Valle attraverso la proiezione di video promozionali poco prima dell'avvio delle lectiones.