Skip to main content
Giovedì, 13 Giugno 2024 16:52

I filosofi approdano in Valle...

Isabella Guanzini, il 3 luglio a Gardone Val Trompia Isabella Guanzini, il 3 luglio a Gardone Val Trompia

L'edizione 2024 dei "Filosofi lungo l'Oglio" vedrà la Valtrompia protagonista in 3 appuntamenti ad accesso libero e gratuito

Per l'ottavo anno consecutivo torna in Valle Trompia il festival "Filosofi lungo l'Oglio", ideato da Francesca Nodari, filosofa e direttrice scientifica, con l'adesione della Comunità Montana di Valle Trompia, della Città di Gardone Val Trompia, del Comune di Collebeato e del Comune di Tavernole sul Mella.

Edizione. Organizzato dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, giunge alla XIX edizione con il tema "Desiderare" e un ricco calendario composto da 32 appuntamenti che si terranno in 21 municipalità comprese tra le province di Brescia, di Bergamo e di Cremona. Di edizione in edizione si è assistito ad un incremento delle lezioni magistrali offerte a un pubblico sensibile e in costante aumento che in Valle Trompia ha raggiunto quasi 2.500 presenze nei sette anni di adesione al festival. L'edizione 2024 vedrà la Valle protagonista in 3 appuntamenti ad accesso libero e gratuito.

Collebeato. Si inizierà giovedì 13 giugno alle ore 21 con la lectio magistralis tenuta da Andrea Tagliapietra: "Il desiderio allo specchio - Desiderare di desiderare"; si terrà nel Cortile del Palazzo Martinengo in via Martinengo 8 a Collebeato (in caso di maltempo nella Chiesa della Conversione di San Paolo, in via Borghini 1). Allievo di Emanuele Severino, Andrea Tagliapietra è ordinario di Storia della Filosofia all'Università Vita-Salute di Milano dove insegna Storia delle idee e Filosofia della cultura e Filosofia e Cultura dell'immagine. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'impiego delle metafore e delle narrazioni all'interno dei testi filosofici e l'importanza delle strutture polifonico-drammaturgiche nell'elaborazione del pensiero concettuale.

Gardone Val Trompia. Mercoledì 3 luglio alle ore 21 la lectio magistralis "Desiderio di luce" tenuta da Isabella Guanzini, nel cortile di Villa Mutti Bernardelli in via XX Settembre 31 a Gardone Val Trompia (in caso di maltempo nella Sala V. Bernardelli dell'Auditorium San Filippo in via Don Zanetti 1). Isabella Guanzini si è laureata in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, in Teologia all'Università di Vienna e ha conseguito il dottorato in Studi umanistici alla Cattolica di Milano. Dal 2019 è professore ordinario di Teologia fondamentale all'Università di Linz (KU Linz) e docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. Tra i suoi libri ricordiamo quelli editi nel 2022: la "Filosofia della gioia" e "Una cura per le malinconie del presente".

Tavernole. Giovedì 18 luglio alle ore 21 la lectio magistralis "Vivere è desiderare", tenuta da Giuseppina De Simone presso il Museo Il Forno di Tavernole, in via Forno Fusorio 1. Giuseppina De Simone è professoressa ordinaria di Filosofia della Religione nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. È, inoltre, professoressa incaricata presso la Pontificia Università Lateranense. Nella XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi è stata una delle 54 donne, su 364 membri con diritto di voto.

Scaffali tematici. In occasione del Festival saranno allestiti, presso le Biblioteche comunali di Collebeato, Gardone e Tavernole, i tre Comuni interessati dalla manifestazione, degli scaffali tematici con le opere di Andrea Tagliapietra, Isabella Guanzini e Giuseppina De Simone.

Video. Durante le serate sarà inoltre possibile scoprire alcuni patrimoni culturali della Valle attraverso la proiezione di video promozionali poco prima dell'avvio delle lectiones.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.