Si apre la XVIII edizione del Festival "Filosofi lungo l'Oglio", che queseanno ha scelto come parola chiave 'Osare': la kermesse ideata e diretta dalla prof.ssa Francesca Nodari, filosofa levinasiana , di anno in anno sempre più seguita e partecipata, si appresta a tagliare il traguardo della sua maggiore età con un bagaglio carico d'esperienze, riflessioni, nomi e volti dei maitre à penser del nostro tempo, avendo all'attivo oltre 300 lezioni magistrali e più di 100 relatori susseguitisi in questi straordinari diciotto anni.
L'attesa maratona filosofica toccherà dal 5 giugno al 25 luglio ben 23 Comuni compresi tra le provincie di Brescia e dí Bergamo con un panel di ospiti d'eccezione. Partendo dalla Bassa bresciana e toccando le località rivierasche e/o attigue al fiume Oglio, per ampliare il proprio orizzonte in Franciacorta fino a spingersi in Val Trompia e in Val Camonica, raggiungendo così la città capoluogo, il Festival anche quest'anno darà concrezione a quel nomadismo del pensiero che è uno dei suoi punti di forza facendo proprio il significato etimologico di confine, che è luogo di condivisione, e dunque, di passaggio.
Saranno ben 29 nomi di prestigio in ambito filosofico gli ospiti degli incontri in prevalenza lectio magistralis che avranno luogo nei Comuni di Caravaggio, oltre che di Barbariga, Brescia, Caravaggio, Castegnato, Chiari, Collebeato, Credaro, Darfo, Dello, Erbusco, Gardone, Iseo, Lograto, Lumezzane, Manerbio, Orzinuovi, Orzivecchi, Ospitaletto, Paratico, Parco Oglio, Roncadelle, Sarnico, Tavernole, Trenzano e Villachiara. L'iniziativa che da anni gode del riconoscimento europeo Effe Label, s'inserisce nel programma 'Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023'.
Saranno nomi illustri - italiani e internazionali - che dibatteranno su ogni forma di pensiero che incoraggi la conoscenza data dall'uso della ragione per uscire dalla minori là e smettere di obbedire senza pensare, guidando le proprie azioni sul piano morale e orientando la natura sul piano della conoscenza. Si potranno cosi ascoltare in presenza le voci di (in ordine alfabetico) Haim Baharier, Maurizio Bettini, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Marina Calloni, Eva Cantarella, Alessandro Carrera, Catherine Chalier, Francesco Paolo Ciglia, DanielleCohen- Levinas, Umberto Curi, Donatella Di Cesare, Ivano Dionigi, Umberto Galimberti, Giovanni Ghiselli, Isabella Guanzini, Lamberto Maffei, Francesco Miano, Salvatore Natoli, Francesca Nodari, Mons. Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Gianfranco Pasquino, Massimo Recalcati, Francesca Rigotti, Massimiliano Valerii e Stefano Zamagni.