Un appuntamento in piazza Marconi, venerdì 23 luglio (ore 21) sarà con la psicologa e psicoterapeuta, Maria Rita Parsi che affronterà il tema de "L'eredità virtuale". «Gli esseri umani scrive Parsi hanno garantito a se stessi "l'immortalità" attraverso la presenza di una realtà, quella virtuale, dove non si muore mai. Ovvero dove "Il mio Avatar non morirà mai". E' una possibile risposta all'angoscia di morte, madre di tutte le angosce umane che va ad aggiungersi alla difesa demografica del "io morirò ma continuerò a vivere attraverso i miei figli e i miei nipoti; alla difesa del "io morirò ma la Bellezza, l'arte in tutte le sue creative forme mi sopravviveranno"; alla difesa filosofica" del "lo morirò ma le mie idee non moriranno mai", alla difesa distruttiva del "Io morirò ma morirete tutti" foriera di tante guerre; alla difesa religiosa della Fede ovvero del "io morirò ma c'è un'altra vita". E, infine conclude a quella affidata ad una "scienza-fantascienza" laddove l'eterna giovinezza del Dorian Gray dovrebbe essere garantita all'Umanità. Con tutto quello - Oscar Wilde, docet! - che ne consegue».
Maria Rita Parsi, anche noto volto televisivo, svolge da anni un'intensa attività didattica e di formazione come psicologa e psicoterapeuta presso Università, Istituti specializzanti e Associazioni private. Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione) e ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino Onlus, ora Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, istituzione culturale nazionale ed internazionale per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l'Infanzia, per la formazione dei formatori.
Nel 2012 viene eletta al Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo, organismo con sede a Ginevra che ha il compito di verificare che tutti gli Stati aderenti alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino ne rispettino gli obblighi. Dal 2016 è Membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura, presieduta da S. Em. Cardinal Gianfranco Ravasi. È coordina trice e didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico: Psicoumanitas dal 2008 ad oggi. È stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. Scrive su quotidiani («Il Giorno», «Il Messaggero», «Il Resto del Carlino», «La Nazione»), periodici («Oggi», «Confidenze») e riviste anche specializzate («Rita Psicosomatica», «Educare 0-3»).