Skip to main content
Sabato, 05 Giugno 2021 06:50

Torna Filosofi lungo l'Oglio, tra Eros e Thanatos

Eros e Thanatos. La parola chiave questa volta è una diade, una coppia di elementi complementari e inseparabili come un atomo. Eros, antico dio greco dell'Amore figlio di Afrodite ed Ermes, simboleggia la forza naturale, positiva e creatrice che dà la Vita. Thanatos è un demone negativo figlio della Notte e dell'Inganno, che porta con sé il Nulla e la Morte.

Due forze opposte, che si alternano come un battito cardiaco dell'universo. La vita continua nonostante tutto, la morte pure. Miti, scrittori, poeti artisti (e psicanalisti) attorno a questa tematica hanno riflettuto, narrato e costruito opere e personaggi indelebili. li catalogo è infinito. All'insegna di Eros e Thanatos prende il via la XVI edizione di Filosofi lungo l'Oglio (10 giugno - 23 luglio), attesissima kermesse del pensiero, presentata ieri mattina in Broletto, nella sede della Prefettura, che propone un cartellone denso di ventisei incontri tra Brescia, Bergamo e Cremona con alcuni dei più carismatici studiosi, saggisti e intellettuali. Un evento culturale di incommensurabile peso specifico che rilancia, in un momento sfinito dalla pandemia come questo, il valore e il senso della comunità, nonché il bisogno di ripartenza e di cambio di paradigma.

«In un anno complesso, quale quello appena trascorso - spiega Francesca Nodari, direttrice artistica - il Festival ha saputo trasformare l'ostacolo in slancio, facendo leva sulla resistenza e sulla perseveranza, non interrompendo mai la sua corsa nonostante le innumerevoli difficoltà e il duro colpo subìto dall'intero settore della cultura proprio nel momento in cui la domanda di cultura nonché la richiesta di senso si fa sentire pervicacemente».

Il Festival sarà inaugurato fuori provincia il 10 giugno a Treviglio, al cinema Anteo, da Umberto Curi, mentre il primo appuntamento in terra bresciana è fissato il giorno successivo, ore 21, presso Villa Rota (Bertoli) a Castegnato con Marco Vannini che parlerà di «Libertà e amore nella tradizione della mors mystica».

Tra gli altri comuni bresciani che ospitano la rassegna, ricordiamo, Gardone Val Trompia, Villachiara, Ghedi, Orzivecchi, Manerbio, Orzinuovi, Lograto, Trenzano, Chiari, Corte Franca, Roncadelle, Tavernole sul Mena, Passirano, Barbariga, Erbusco, Ospitaletto.

Di alto profilo come sempre i relatori: Silvia Vegetti Finzi, Massimo Cacciari, Enzo Bianchi, Maria Rita Parsi, Nicla Vassallo, Haim Baharier, Francesca Rigotti, Ilvo Diamanti, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Stefano Zamagni, Umberto Galimberti, Antonio Gnoll, Eva Cantarella. Tra le new entry: Asher Colombo, Brunetto Salvarani, Ludwig Monti, Alberto Casadei, Telmo Pievani, Maurizio Bettini, Roberto Esposito.

Anche quest'anno sarà assegnato il Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente giunto alla X edizione, mentre il 12 luglio si terrà un incontro molto atteso nella sede della Fondazione, presso l'Azienda Le Vittorie a Villachiara, che vedrà protagonisti i sindaci di Brescia, Bergamo e Cremona, le città più colpite dal Covid-19



Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.