Le cartoline in mostra provengono dagli archivi dello scultore Italo Lanfredini e di Raffaella Molinari Cappi. Le visite saranno possibili fino al 30 maggio.
Giovedì 13 maggio. Un'altra mostra, "Sinfonia del congedo", verrà inaugurata giovedì alle ore 18 presso la Biblioteca Baratta. Nelle bacheche della Sala delle Colonne si potranno ammirare quindici libri d'artista realizzati da altrettanti autori di fama internazionale che si sono ispirati a poesie di Stefano Iori. Questa esposizione, curata da Alfonso Filieri e Rosa Pierno, si potrà visitare fino al 22 maggio. Sempre giovedì, alle ore 21, è previsto un reading dedicato al poeta mantovano Enrico Ratti, da poco scomparso a causa del Covid, cui interverranno poeti mantovani e milanesi.
Venerdì 14 maggio si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del volume Young Poetry che raccoglie oltre cento poesie di studenti degli istituti superiori virgiliani e di classi di Napoli e di Agrigento. Nella stessa giornata si potranno seguire i reading della poetessa romana Sonia Caporossi e del poeta napoletano Francois Nédel Atèrre.
Sabato 15 maggio verrà trasmesso online il convegno Autobiografia e Poesia L' autore si racconta e ci racconta, con interventi di Lucia Papaleo, Carla Villagrossi, Umberto Maiocchi, Francesca Nodari e Giampiero Neri. Sempre sabato si svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (settima edizione). L'evento prevede anche la consegna dei Premi Alberto Cappi alla carriera ai poeti Ornella Fiorini e Giovanni Perrino.
Seguirà la proclamazione relativa al Premio Terra d'ulivi Riconoscere una storia. Questo nuovo premio è realizzato in sinergia con la casa editrice pugliese Terra d'ulivi. I premiati saranno Flavio Ermini e, alla memoria, Claudia Ruggeri. In serata letture di Sonia Caporossi.
Domenica 16 maggio Incontro con la poesia svizzera, evento condotto da Gilberto Isella con la partecipazione di Anna Maria Di Brina e Dubravko Pusek. A conclusione della fitta serie di appuntamenti due reading, uno con la poetessa romana Raffaela Fazio e un altro con il poeta napoletano Bruno di Pietro. Dopo la pausa estiva il festival tornerà a fine settembre con la presentazione del volume I domini contesi.
Poesia e Filosofia. Questo quarto libro prodotto da La Corte dei Poeti raccoglierà i contributi di Ornella Crotti, Gianpaolo Altamura, Sonia Caporossi, Danilo Di Matteo, Flavio Ermini, Stefano Iori, Rosa Pierno, Umberto Piersanti, Andrea Pinotti, Armando Savignano, Maurizio Rizzini e Pasquale Vitagliano.